La "farfalla crotonese" pronta a volare nei cieli di Londra a ritmo latino-americano
Sulle piste da ballo di danza sportiva, da qualche tempo svolazza una farfalla crotonese che a suon di passi sta conquistando un successo dietro l’altro.Valentina Panebianco, 23 anni, è una ballerina...

Sulle piste da ballo di danza sportiva, da qualche tempo svolazza una farfalla crotonese che a suon di passi sta conquistando un successo dietro l’altro.
Valentina Panebianco, 23 anni, è una ballerina specializzata in danza sportiva disciplina “latino americano”. In questi giorni è tornata a Crotone per stare un po’ in famiglia dopo aver partecipato alla gara di Molfetta , un ranking nazionale, dove la ballerina crotonese è riuscita a conquistare ben tre finali. «Un risultato molto importante – ci spiega la nostra farfalla – che serve per “volare” fuori e precisamente a Londra, nelle tre gare più importanti per rappresentare l’Italia in questa disciplina».
Valentina fa parte della scuola di ballo “Nadd Academy” che si trova a Lamezia, ma che ha anche sedi distaccate, una delle quali è proprio gestita dalla Panebianco.
«La danza sportiva – ci spiega – è una disciplina che ti completa a 360° e noi oltre a seguire il nostro percorso agonistico, colleghiamo anche la dimensione lavorativa».
Valentina è riuscita a trasformare la sua passione per la danza in lavoro.
Siamo curiosi di saperne di più e Valentina è disponibile a raccontarci un po’ questa disciplina sportiva per molti totalmente nuova. «Noi ci esibiamo in in squadra, in coppia, in duo e anche in solo. Una squadra è composta da un gruppo di almeno tre ballerine o ballerini, mentre la differenza tra l’esibizione in coppia e quella in duo è che nella seconda non ci si può toccare.
«Nelle gare in Italia arrivo sempre sul podio o. comunque riesco sempre a conquistare la finale. Adesso c’è la sfida di Londra, che per noi significa scalare la fatidica montagna, perchè ci sconteremo con tutte le altre nazioni e atleti che verranno da tutto il mondo».
Valentina non nasconde l’orgoglio di avere come insegnanti Luciano Iera e Rosaria Segreti, tra i più forti ballerini al mondo, unica coppia di calabresi semifinalista internazionale. Prossimo impegno è la gara di Londra che si svolgerà a gennaio e per la quale la farfalla crotonese si sta già allenando.