La crotonese Valentina Caporale sposa Giovanni in ospedale, malato terminale: la loro storia

Quella di Giovanni Visone e Valentina Caporale (lei di Crotone) è una storia d’amore che trascende il tempo e le difficoltà, un esempio toccante di come l’amore possa fiorire anche nei momenti più bui...

A cura di Redazione
02 settembre 2024 10:30
La crotonese Valentina Caporale sposa Giovanni in ospedale, malato terminale: la loro storia -
Condividi

Quella di Giovanni Visone e Valentina Caporale (lei di Crotone) è una storia d’amore che trascende il tempo e le difficoltà, un esempio toccante di come l’amore possa fiorire anche nei momenti più bui. Giovanni, 39 anni, e Valentina, 33 anni, hanno coronato il loro sogno d’amore nonostante la terribile diagnosi di un tumore allo stomaco che ha colpito Giovanni sei mesi fa.

Il matrimonio, celebrato tre mesi fa al Core, il centro oncologico di Reggio Emilia dove Giovanni era ricoverato, è stato un evento carico di emozione e significato. Valentina racconta come gli infermieri siano diventati i loro wedding planner e come l’ex assessore Daniele Marchi abbia officiato il rito civile nell’ufficio del primario. La festa, seppur semplice, è stata resa speciale dalla presenza di amici intimi e del personale medico; un angolo del corridoio trasformato in sala nuziale con una scrivania adornata a festa per il taglio della torta.

Giovanni, nonostante la malattia lo avesse costretto in sedia a rotelle, ha pronunciato il suo sì a Valentina davanti ai loro tre figli: Bianca, 20 anni, Cristian, 11, e Alessio, 9. Valentina ricorda quel momento con grande emozione, sottolineando come il loro amore non possa essere cancellato dalla morte, ma durerà per sempre, anche nella prossima vita.

Giovanni, originario della Campania ma nato a Reggio Emilia, e Valentina, nata a Crotone, si sono conosciuti nel 2011. La loro storia è stata segnata dalla diagnosi del tumore di Giovanni, una notizia sconvolgente che non ha però mai spento la speranza di Valentina. Lei ha sempre chiesto ai medici di dare a Giovanni una speranza di guarigione, poiché era una persona che amava la vita e irradiava generosità e socievolezza.

Giovedì scorso, quando è giunto il momento di dirsi addio, Valentina e Giovanni si sono stretti la mano, e lei gli ha promesso che si prenderà cura dei loro bambini e che un giorno si ritroveranno per stare insieme per sempre nell’altro mondo. Ora, Valentina è sicura che l’anima di Giovanni sarà in pace.

Questa storia, raccontata dal Resto del Carlino, è un potente promemoria di come l’amore e la speranza possano dare forza nei momenti più difficili, e come i legami più profondi possano superare anche le sfide più grandi.

Segui CalabriaOk