La Carovana della Prevenzione a Crotone: screening e visite gratuite per le donne
Crotone – La città ha risposto bene, con molte prenotazioni: già domani sera, presso Corso Vittorio Veneto, arriveranno i quattro camper di Komen affinchè, venerdì mattina, si parta subito con le atti...

Crotone – La città ha risposto bene, con molte prenotazioni: già domani sera, presso Corso Vittorio Veneto, arriveranno i quattro camper di Komen affinchè, venerdì mattina, si parta subito con le attività di prevenzione e screening.
Mammografia, visite senologiche e al cavo orale, ecografie mammarie e transvaginali, prevenzione per il tumore della pelle e visite all’addome; il 23 giugno la Carovana della Prevenzione è in Via Vittorio Veneto dalle 9.30 alle 16.00 e offrirà mammografie ed ecografie grazie al supporto di FenDonne presieduto da Sabrina Gentile, comparto dell’Associazione FenImprese Crotone, e alla collaborazione del Marrelli Hospital e dell’ente comunale crotonese.
“Quando c’è unione si fanno belle cose per la città – ha detto questo pomeriggio nel corso della conferenza stampa Antonella Stasi, del Gruppo Marrelli – è importante fare prevenzione all’interno della nostra Crotone, dove c’è maggiore affluenza di cittadini, e noi come Marrelli Hospital non potevamo non esserci”. L’equipe del Gruppo Marrelli sarà presente infatti con venti medici. “La prevenzione può salvare vite umane – ha continuato la dottoressa Stasi – e il messaggio al territorio provinciale e alla città è di continuare a fare prevenzione perchè è l’unica ancora di salvezza dai tumori“.
L’iniziativa del 23 giugno, dunque, è rivolta alle fasce meno abbienti. La “Carovana della Prevenzione” porterà nella nostra città quattro unità mobili, dotate di strumenti medici ad alta tecnologia che garantiranno per tutta la giornata screening gratuiti: “La prevenzione è uno strumento utile e necessario per combattere il tumore – ha aggiunto Sabrina Gentile presidente di FenDonne – e quando ne abbiamo parlato ci siamo tutti trovati d’accordo per questa importante giornata dedicata alle donne”.
Screening e diagnostica in maniera gratuita per la salute femminile: “Nello statuto di FenImprese tra le prime parole c’è scritto proprio prevenzione – ci dice Andrea Esposito direttore di FenImprese – e noi come associazione siamo presenti sul territorio ma soprattutto al fianco del territorio stesso. A questa iniziativa stanno aderendo tante donne e speriamo possano esserci le centocinquanta pazienti che si possono espletare in un solo giorno di visite gratuite“.
La Komen Italia è un’associazione non profit impegnata nella lotta ai tumori del seno e sta portando avanti un importante progetto chiamato “Carovana della Prevenzione” dal 2017. Questo progetto itinerante, promosso in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, si propone di offrire prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite alle donne che non sono incluse nei programmi di screening offerti dalle Regioni. “