Jorit a Fondo Gesù, Forza Nuova: «Operazione ideologica e sbagliata»

Così scrive Forza Nuova Crotone: Già eravamo intervenuti sul primo murales di Jorit, quello poi messo in opera, ed in particolare sull’opportunità o meno, di far rappresentare un simbolo crotonese com...

A cura di Redazione
20 aprile 2023 15:26
Jorit a Fondo Gesù, Forza Nuova: «Operazione ideologica e sbagliata» -
Condividi

Così scrive Forza Nuova Crotone: Già eravamo intervenuti sul primo murales di Jorit, quello poi messo in opera, ed in particolare sull’opportunità o meno, di far rappresentare un simbolo crotonese come Rino Gaetano ad un artista di parte, militante dei centri sociali ed attivista di estrema sinistra, che crea divisione e scontro ideologico tra i giovani; e infatti a dispetto di chi sosteneva il contrario, lo stesso “artista” prima di partire ha lasciato alla base del murales stesso una orrenda falce e martello, inequivocabile propaganda politica costata migliaia di euro ad un Comune, che poteva puntare sul potenziamento di arredi urbani ed altre cose utili alla riqualificazione del quartiere.

Oggi ci troviamo a dover intervenire nuovamente sul nuovo murales che la stessa amministrazione comunale “ha ordinato” sempre a Jorit, questa volta dicono per rappresentare: «una tematica delicata, la vicenda dello Steccato di Cutro».

Il tema sarà quindi quella dell’immigrazione, già divisivo e non concertato con i cittadini che infatti stanno criticando in queste ore le scelte. Anche secondo noi é sbagliata la tematica individuata, Crotone ha bisogno di identità, avrebbe preferito di certo un murales sulle origini magno-greche ed inoltre é sbagliata anche la scelta di un artista di parte, a cui gli viene affidata un’opera senza un appalto pubblico e che rende il tutto mera propaganda di quella parte politica (che abbiamo visto assiepata ,in conferenza stampa di presentazione, speranzosa e bramosa), quella appartenente alla sinistra deteriore che da sempre crea business in tutta Italia con le sfortune dei migranti; ed anche in questo caso assistiamo ad una mera strumentalizzazione delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro.

Visto che già in passato Jorit ha ricevuto migliaia di euro di fondi pubblici, il fatto ci impone quantomeno una domanda: non era il caso, adesso, di puntare sulla riqualificazione dei quartieri creando spazi per giovani e bambini, servizi efficienti e curati? Centri per anziani e di socialità? O almeno arte vera ed identitaria? Invece di finanziare opere radical-chic, che sperperano denaro in una città sempre più disastrata, dove centinaia di giovani sono costretti ad emigrare ogni anno nel silenzio tombale dei media.
Infine ci chiediamo se a Crotone mancano, bravi artisti locali capaci di fare murales e magari anche gratuitamente, la risposta é: non mancano.

Davide Pirillo
Andrea Iuliano
Claudio Greco
(Forza Nuova Crotone )

Segui CalabriaOk