Italia Cup di Vela, il Club Velico Crotone trionfa due volte nello stadio del mare
E’ stato Alessandro Cortese del Club Velico Crotone a trionfare nell’Italia Tim Cup che si è svolto nello stadio della Vela in questo fine settimane: il primo posto nella classifica overall dell’Ilca4...

E’ stato Alessandro Cortese del Club Velico Crotone a trionfare nell’Italia Tim Cup che si è svolto nello stadio della Vela in questo fine settimane: il primo posto nella classifica overall dell’Ilca4 dell’ItaliaCup, qui a Crotone. Grande giornata ieri, dunque, per il Club Velico di Crotone, che intasca l’eccezionale vittoria all’Ilca Italia Cup, in cui viene premiato ben due volte grazie ai suoi straordinari timonieri, allenati dal coach Luca Calzona. Oltre Cortese, terzo overall femminile nell’Ilca4 per Angela Lumare, del Club crotonese.
Tanto vento in città per i 150 atleti giunti in riva allo Jonio, dove è arrivato anche a 40 nodi , le condizioni non erano sicure per i timonieri e pertanto il comitato di regata ha scelto di non far uscire in acqua . Poi domenica tutti in vela: “Una festa della vela – ha detto la presidente del Club Velico Paola Proto – un luogo dove si ritrovano sempre volentieri, cresciuti qui e sicuramente è sempre bello per noi riabbracciarli. Vento forte e un’onda divertente per chi la sa cavalcare, con tante emozioni“.
Due giorni in cui è stato a stretto contatto con l’atleta olimpionica Silvia Zennaro, che ha regatato come lui nell’Italia Cup, ma nell’Ilca6 ( classe olimpica femminile ), e come lui, in tutte le sue prove è arrivata sempre prima. La città del vento e del mare è diventata per Silvia il luogo ideale per i suoi allenamenti e Alessandro e tutti i piccoli e grandi timonieri del Club hanno imparato a conoscerla.
“Una delle manifestazioni più importanti della vela giovanili, una delle tappe di un circuito che vede le città più importanti d’Italia organizzare le regate – ha aggiunto il consigliere nazionale della Federazione Italia Vela –Fabio Colella ed è un onore per la Calabria e Crotone in particolare ospitare questi ragazzi nel Club Velico”. Alle premiazioni che si sono svolte ieri pomeriggio presso Molo Porto Vecchio, dove è allestito il villaggio olimpico, presenti anche il primo cittadino Vincenzo Voce e la delegata provinciale Coni Francesca Pellegrino.
