Isola di Capo Rizzuto, la sindaca: "Illazioni mirate alla propaganda politica da parte del centrodestra"

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Così scrive la sindaca Maria Grazia Vittimberga:E’ di chiara propaganda la nota a firma dei gruppi consiliari Siamo Futuro e Forza Italia: una serie di illazioni che non m...

A cura di Redazione
19 ottobre 2023 16:30
Isola di Capo Rizzuto, la sindaca: "Illazioni mirate alla propaganda politica da parte del centrodestra" -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Così scrive la sindaca Maria Grazia Vittimberga:

E’ di chiara propaganda la nota a firma dei gruppi consiliari Siamo Futuro e Forza Italia: una serie di illazioni che non meriterebbero risposta ma ciò è necessario per fare chiarezza con i cittadini e per continuare la nostra politica di trasparenza portata avanti sin dall’inizio. Partiamo da un’affermazione grave “nei precedenti concorsi si è preferito far emergere lo straniero piuttosto che le professionalità di Isola”, probabilmente i consiglieri non sanno che i concorsi pubblici non posso essere circoscritti al territorio ma sono aperto a tutti i cittadini italiani senza limiti di territorialità.

Ad emergere nei concorsi pubblici sono le competenze e non certo il luogo di residenza, sicuramente anche noi sarebbe piaciuti circoscriverli al nostro territorio ma la legge non lo permette. Forse dall’altra parte non conoscono questi cavilli burocratici, o probabilmente sono abituati diversamente: a noi i favoritismi non ci appartengono, non abbiamo bisogno di piazzare l’amico o il parente di turno e perciò abbiamo espletato dei concorsi trasparenti dove hanno partecipato circa mille persone, molti dei quali provenienti anche da fuori regione considerando che i nostri concorsi sono stati pubblicizzati e pubblicati su tutte le piattaforme e i mezzi di comunicazione. Concorsi che hanno permesso alla pianta organica del comune di rafforzarsi con circa 40 nuovi assunti, di questi più della metà sono di Isola Capo Rizzuto: non per scelta nostra ma per competenza loro, perché Isola ha grandi professionalità e la vittoria dei concorsi ne è la prova.

Cosa c’è di discutibile dietro i concorsi espletati da questa amministrazione? Perché anziché fare illazioni alla stampa, con la speranza di prendere qualche consenso, se ci sono dubbi non si fanno denunce agli organi competenti? La verità è che non avete il coraggio di ammettere quanto di buono si è fatto in questi anni, sia in termini di assunzioni e sia, soprattutto, di opere pubbliche. Per quanto riguarda le categorie D assunte e andate via poco dopo, ricordiamo che si tratta di personale assunto dalla Commissione Consiliare pochi mesi prima del nostro arrivo, sempre attraverso regolari concorsi.

Per quanto riguarda il PIAO tanti giri di parole per dire cosa? Anche qui affermazioni gravi sempre e solo allo scopo di raccogliere consensi e dire ai cittadini che voi siete i buoni e i noi i cattivi. Ribadiamo, se ci sono i dubbi di cui parlate ci sono le autorità competenti, non la stampa. Tra le tante quisquilie scritte in quella confusionaria nota si legge anche che il Sindaco avrebbe parlato di “molti cantieri da aprire ereditati da chi aveva governato in precedenza”, da “molti” a “qualcuno” c’è grande differenza: la stragrande maggioranza dei cantieri aperti sono progetti avviati da questa amministrazione, grazie lavoro di ogni singolo elemento della maggioranza e all’efficienza degli uffici rafforzati grazie proprio ai concorsi. llazioni mirate alla propaganda politica da parte del centrodestra

Segui CalabriaOk