Isola di Capo Rizzuto (KR), si è spenta l'ex Direttrice Carmela Contrino
Isola di Capo Rizzuto (KR) – Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata dall’insegnate Francesco Montone, in memoria della Professoressa Carmela ContrinoOggi per l’Istituto Comprensivo “Karol Wojty...

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata dall’insegnate Francesco Montone, in memoria della Professoressa Carmela Contrino
Oggi per l’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola di Capo Rizzuto è un giorno di profonda tristezza in quanto ci lascia l’ex Direttrice Contrino, la prof.ssa Carmela, che ha diretto l’istituto per oltre vent’anni. Se n’è andata in silenzio, portando con sè l’affetto di quanti Le sono stati accanto e l’ hanno amata. Chi l’ha incrociata nei corridoi della sua scuola, che lei ha diretto egregiamente, non può rimanere indifferente di fronte a questa perdita. La Prof.ssa Contrino era portatrice sana d’intelligenza e di entusiasmo, riponeva una inesauribile fiducia nei suoi alunni e nei suoi docenti, li sapeva ascoltare, gioiva nel vederli sbocciare, sentiva una sintonia profonda anche con generazioni lontane dalla sua.
La costanza era la sua cifra, ma anche la competenza e la pazienza. E i suoi ragazzi l’hanno sempre saputo. La prof.ssa Carmela CONTRINO, spesso ha dovuto prendere posizione, scelte, a volte anche non condivise dagli altri. E’ stata determinata e lungimirante, non si è mai sottratta agli inevitabili scontri, anche se ha sempre cercato di ricomporre i conflitti.
Ha amato la scuola, con le sue imperfezioni e le sue potenzialità. Tutti coloro che l’hanno incrociata dai collaboratori, ai professori al personale amministrativo, hanno imparato qualcosa da lei. Qualcuno ha avuto il privilegio di seguirla più da vicino, come il sottoscritto, ed ora comprende quanto grande sia il lascito di esperienza e sapienza che ci rimane.
La Prof.ssa CONTRINO è stata me un punto di riferimento importante, mi ha guidato e incoraggiato dal mio primo giorno di servizio fino al giorno del suo pensionamento, ha riposto in me la sua fiducia e fin da subito, mi ha affidato incarichi e funzioni di grande responsabilità; è stata un’amica per molti, con la sua apparenza burbera, con la sua generosità intellettuale, con le sue passioni sempre schiette, con le sue malinconie. Dunque grazie per quanto ha dato a tutti noi. Il suo viaggio continua in altro modo, che non sappiamo… il suo ricordo invece non ci lascerà mai.
BUON VIAGGIO DIRIGENTE
Insegnante Francesco Montone