Isola di Capo Rizzuto: incontro in vista della BIT 2026, confronto sul tema del turismo

All’iniziativa hanno partecipato oltre 40 rappresentanti di strutture ricettive e associazioni di categoria

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 16:00
Isola di Capo Rizzuto: incontro in vista della BIT 2026, confronto sul tema del turismo -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto - Si è svolto ieri l’incontro promosso dall’Amministrazione comunale in vista della partecipazione alla BIT di Milano, occasione che ha avviato un confronto più ampio sulle strategie di sviluppo turistico del territorio. All’iniziativa hanno partecipato oltre 40 rappresentanti di strutture ricettive e associazioni di categoria.

L'incontro in Sala Consiliare

Presenti tutti i componenti della Giunta comunale, guidata dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga, insieme al Vice Sindaco Andrea Liò, con delega alla Promozione del Territorio, e agli assessori Gaetanon Muto, Antonella Pagliuso, Domenico Bruno e Carlo Cassano. Ha preso parte ai lavori anche la consigliera Vittoria Stilliano. Al tavolo l’esperto di pianificazione turistica Sergio Stumpo, che ha fornito un contributo tecnico e strategico. Presente anche l’Istituto Alberghiero, sul quale l’Amministrazione intende puntare con decisione, riconoscendone un ruolo centrale e trainante per il futuro del comparto turistico.

La proposta di un'ATS

Nel corso dell’incontro, il dottor Stumpo ha illustrato la proposta di avviare un’ATS, con l’Istituto Alberghiero come protagonista nella gestione dell’immagine del territorio, percorso che dovrà condurre alla nascita di un Consorzio turistico capace di coinvolgere Comune, scuola e operatori, sul modello di realtà consolidate come Tropea. Il confronto si è esteso alle principali criticità e potenzialità del turismo locale, nonché alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione, tra cui l’ottenimento della Bandiera Blu, i servizi navetta tra le frazioni e interni a Capo Rizzuto e Le Castella, la realizzazione delle APU, l’attivazione dei bagnini comunali e altri interventi a supporto dell’accoglienza.

Segui CalabriaOk