Isola di Capo Rizzuto: Festa della Madonna Greca: una comunità unita dalla fede
Isola C.R. (KR) – Una comunità che si ritrova anche quest’anno nell’unione e nella fede verso la Beata Vergine Maria e il Bambinello. Isola di Capo Rizzuto si prepara a rendere omaggio alla Madonna Gr...

Isola C.R. (KR) – Una comunità che si ritrova anche quest’anno nell’unione e nella fede verso la Beata Vergine Maria e il Bambinello. Isola di Capo Rizzuto si prepara a rendere omaggio alla Madonna Greca con il programma “Festa della Madonna Greca 2023 – In cammino con Maria per una chiesa sinodale”. Il 29 aprile presso il Palazzo Vescovile si svolgerà un interessante convegno promosso dall’Unitalsi.
Il 30 aprile presso il Club Juventus sarà tempo di Festa dello Sport mentre alle ore 17:00 presso il Cinema Teatro Eraclea verrà effettuata la proiezione del cortometraggio “Le vie dell’acqua” con a seguire dibattito. Lunedì 1 maggio la Benedizione dei campi e dei mezzi agricoli. Il 2 maggio spettacolo a cura delle Scuole di danza “Danza con Flò” e “La Isla Academy”.
Il 3 maggio alla sera spettacolo a cura degli Istituti Scolastici “K. Wojtyla” e “Gioacchino da Fiore”. Giorno 4 maggio ci sarà la Festa del Fanciullo. Alla sera spettacolo offerto dagli artisti locali. Il 5 maggio l’intrattenimento darà spazio alla fede con la “Calata” della sacra Icona della Madonna Greca mentre alla sera sarà la volta di “Sara di musica d’Autore” a cura di Franco Sacco con la partecipazione del cabarettista Piero Procopio. Il “sabato della Madonna”, giorno 6 maggio si svolgerà la tanto attesa processione per le vie del paese mentre alla sera il Festival del Folklore verrà curato dal Gruppo Folk “Magna Grecia”.
Domenica 7 maggio oltre alla celebrazione eucaristica alla sera si svolgerà il concerto di “Jovanotti fortunati – Tribute Band” con la tradizionale estrazione dei biglietti vincenti della lotteria della Madonna Greca. Lunedì 8 maggio si svolgerà il pellegrinaggio da Capo Rizzuto verso Isola di Capo Rizzuto con il rientro dell’Icona e lo spettacolo pirotecnico che saluterà la Madonna Greca. Da segnale, inoltre, la presenza della Seconda Edizione della “Fiera Mariana” che interesserà le vie del paese dal 5 al 7 maggio con commercianti, stand e oggettistica. Un programma quindi relativamente sobrio, volto alla fede e con qualche momento di intrattenimento per giovani e famiglie.