Isola C. R., un incendio devasta la natura sulla spiaggia di Le Cannella

Isola C.R. – Una delle aree più belle del territorio isolitano, premiata nei mesi scorsi con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education, già Area Marina oltre che zona di Area Marina...

A cura di Redazione
19 settembre 2022 12:00
Isola C. R., un incendio devasta la natura sulla spiaggia di Le Cannella -
Condividi

Isola C.R. – Una delle aree più belle del territorio isolitano, premiata nei mesi scorsi con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education, già Area Marina oltre che zona di Area Marina Protetta. Si tratta della frazione a mare di Le Cannella, che da sempre è rinomata per la sua bellissima spiaggia – che si rinnova di stagione in stagione – e per la qualità dell’acqua.

L’area, che durante l’inverno era stata al centro del dibattito pubblico per la presenza di alcune imbarcazioni abbandonate a seguito di alcuni sbarchi di migranti, è ritornata ad ospitare in tutta la sua bellezza cittadini e turisti negli ultimi mesi in occasione della stagione estiva.

A poche settimane dall’inizio dell’ autunno, nella giornata di venerdì 9 settembre, le fiamme hanno funestato la costa andando a creare uno scenario spettrale. Prima la paura, legittima da parte degli abitanti della frazione, in particolare quelli presenti a ridosso della costa.

Poi, ad incendio domato, la tristezza, quella leggibile negli occhi di tutti, dei cittadini ma anche dei turisti ancora presenti nella zona. Sul posto a limitare i danni e arginare l’incendio il pronto intervento dei Vigili del Fuoco a supportare i volontari di Isola Ambiente Apnea- FIPSAS-Protezione Civile, la prima ad intervenire sul posto.

Dopo il danno anche la beffa: ad affiorare, dalla cenere, anche alcuni rifiuti abbandonati nel corso degli anni tra la vegetazione da ignoti. «Ecco quello che resta di quello che fino a ieri era un angolo di paradiso, una macchia mediterranea di una bellezza unica e di cui oggi resta una triste macchia nera – ha commentato in una nota l’Amministrazione Comunale sui social -, ancora una volta la mano criminale ha colpito, perché chi distrugge il proprio territorio può essere solo definito una criminale».

Non si tratta di un episodio occasionale ma di uno dei tanti già registrati nel corso del tempo. «Non è la prima volta che Le Cannella viene distrutta e deturpata da quelle stesse mani che dovrebbero curarla e trasmettergli amore incondizionato – conclude l’Amministrazione , il fuoco non è la soluzione. Il fuoco è distruzione». Bisognerà ora ripartire, educare e sopratutto salvaguardare quanto rimane.

L.V.

Segui CalabriaOk