Investimenti e ristrutturazione per il Cara di Sant'Anna

Ieri la visita in Calabria alle strutture di prima accoglienza dei migranti da parte della sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, insieme al capo dipartimento Diritti civili e immigrazione del minis...

A cura di Redazione
14 aprile 2023 16:30
Investimenti e ristrutturazione per il Cara di Sant'Anna -
Condividi

Ieri la visita in Calabria alle strutture di prima accoglienza dei migranti da parte della sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, insieme al capo dipartimento Diritti civili e immigrazione del ministero dell’Interno, prefetto Valerio Valenti: prima l’incontro in Prefettura a Crotone per un tavolo con i soggetti preposti all’accoglienza dei migranti.

Visita dunque al vasto campo di Sant’Anna di Crotone, al seguito della quale l’intenzione del capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, prefetto Valerio Valenti, è procedere ai lavori di ristrutturazione in tempi brevi per il Centro richiedenti asilo.

«Sicuramente il Cara è un’area che può avere tante possibilità non solo di ripresa di tanti immobili come nel Campo B che sarà riaperto e ristrutturato da qui a breve  – ha detto Wanda Ferro al termine della visita – ma anche la ripresa di tanti edifici andati in malore che possono dare la possibilità di accoglienza, e soprattutto anche pensare ai minori non accompagnati che in questo caso ad oggi sono trenta  qui su Crotone.

Poi, ha concluso: «La presenza dello stato c’è, con un Governo che non si gira dall’altra parte, e il Ministero intende attraverso anche la nomina di un commissario di rendere più agevoli le procedure per poter in qualche modo intervenire e creare quella accoglienza che si deve garantire».

«È necessario migliorare ancora di più la qualità dei servizi di accoglienza dei migranti che giungono nel nostro Paese – ha aggiunto il prefetto Valenti –  in modo anche da sostenere l’azione dei sindaci dei comuni interessati dal fenomeno migratorio». 

Segui CalabriaOk