Inizia il cammino verso Capo Colonna, il Vescovo Torriani: «La festa vera è profezia»

È iniziato ieri pomeriggio in una piazza Immacolata gremita di fedeli e cittadini il tradizionale Giovedì del Bacio, momento solenne che apre i giorni di festa in onore della Madonna di Capo Colonna,...

A cura di Redazione
09 maggio 2025 11:00
Inizia il cammino verso Capo Colonna, il Vescovo Torriani: «La festa vera è profezia» -
Condividi

È iniziato ieri pomeriggio in una piazza Immacolata gremita di fedeli e cittadini il tradizionale Giovedì del Bacio, momento solenne che apre i giorni di festa in onore della Madonna di Capo Colonna, patrona di Crotone e dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.

La Banda Città di Crotone ha accompagnato le celebrazioni con un’esibizione coinvolgente, rendendo omaggio alla Vergine e aprendo simbolicamente le porte di una festa ricca di tradizione e devozione.

A seguire, la Santa Messa delle ore 18, presieduta dal Vescovo di Crotone, Mons. Alberto Torriani, con l’offerta dell’olio del cero votivo da parte della vicaria di Belcastro-Isola. Presenti le istituzioni civili dei Comuni appartenenti alla stessa vicaria.

Durante l’omelia, il Vescovo ha benedetto l’olio destinato ad alimentare la lampada che arderà ai piedi della Madonna di Capo Colonna, ricordando come questi siano giorni di attesa e di cammino. Così si è rivolto ai presenti:

«Celebriamo questa Eucarestia davanti alla Madonna di Capo Colonna, segno di bellezza, di custodia, di fedeltà. […] La festa, quando è vera, quando nasce dalla fede, è come una finestra spalancata sul futuro. Non è fuga dal presente o peggio pausa dal quotidiano, ma ci fa respirare aria nuova. La festa cristiana solo così è profezia: ci mostra in anticipo quello che saremo. […] Fratelli e sorelle, anche noi in questi giorni – con la luce dei ceri, con la preghiera del popolo, con lo sguardo fisso su Maria – siamo stimolati a cambiare strada, a riorientare i nostri sguardi, a rieducare i nostri pensieri alla luce della Pasqua.»

Un messaggio di speranza, unità e responsabilità, che dà inizio al percorso spirituale che porterà, nei prossimi giorni, al pellegrinaggio e alla grande festa in onore della Madonna di Capo Colonna.

Segui CalabriaOk