Incendio in pieno centro a Cosenza: dieci intossicati dal fumo, evacuato intero palazzo
Le fiamme sono partite da un appartamento al quarto piano: evacuate tutte le famiglie. Nessun ferito grave, ma diversi anziani trasportati in ospedale per accertamenti

COSENZA – Paura nel primo pomeriggio nel centro di Cosenza, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato al quarto piano di un palazzo residenziale. Secondo i primi accertamenti, il rogo sarebbe stato causato da cause accidentali, ma le verifiche delle autorità sono ancora in corso.
L’incendio si è propagato in modo rapido e violento, costringendo la famiglia che viveva nell’abitazione a fuggire immediatamente. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite, ma dieci persone, in gran parte anziani residenti nello stabile, sono rimaste intossicate dal fumo. Alcuni di loro sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale cittadino per accertamenti, ma le loro condizioni non sarebbero gravi.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, le ambulanze del 118 e il personale della polizia di Stato. L’intero edificio è stato evacuato per precauzione, mentre le squadre dei pompieri hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Le operazioni di bonifica e accertamento delle cause sono ancora in corso. Al momento, l’edificio resta inagibile in attesa delle valutazioni tecniche sulla stabilità e sulla sicurezza degli impianti.
Le autorità invitano i cittadini alla prudenza e a evitare la zona per agevolare le operazioni dei soccorritori.