(VIDEO) Incendi e vento mettono in ginocchio la provincia di Crotone: Vigili del Fuoco al lavoro senza sosta

Vigili del Fuoco di Crotone impegnati senza sosta per incendi alimentati dal vento: roghi minacciano case, bonifiche ancora in corso

A cura di Redazione
11 luglio 2025 22:04
Condividi

Ancora una giornata difficile per i Vigili del Fuoco di Crotone, impegnati su più fronti a causa di numerosi incendi alimentati dal forte vento. Dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera, le squadre operative del Comando Provinciale e dei vari distaccamenti hanno lavorato senza sosta per contenere le fiamme e proteggere abitazioni e territori.

Il Comando provinciale ha ricevuto decine di segnalazioni di roghi divampati in aree rurali, boschive e, in alcuni casi, vicinissimi a case e strutture. Le raffiche di vento hanno complicato ulteriormente le operazioni, favorendo la rapida propagazione del fuoco.

Tutte le squadre, sia quelle ordinarie sia quelle specializzate nell’Antincendio Boschivo (AIB), sono state mobilitate contemporaneamente per fronteggiare la situazione. Le squadre boschive hanno operato senza sosta nel cuore della vegetazione, realizzando linee di contenimento e tentando di proteggere le zone più esposte.

Fondamentale anche l’intervento delle squadre ordinarie, impegnate a ridosso dei centri abitati per garantire la salvaguardia delle vite umane e proteggere case e strutture dalle fiamme e dal calore. In alcuni punti, dove possibile, sono stati impiegati anche mezzi aerei regionali, con lanci d’acqua mirati per contenere i fronti di fuoco più estesi.

Al momento, le operazioni di bonifica proseguono nelle aree colpite per spegnere gli ultimi focolai e scongiurare pericolose riaccensioni. Un lavoro incessante che testimonia, ancora una volta, la prontezza e l’impegno di chi ogni giorno mette a rischio la propria vita per proteggere la comunità.

Segui CalabriaOk