Il treno torna a Crotone: riaperta la tratta Sibari-Crotone con nuovi collegamenti e servizi Estivi

Dopo un lunghissimo periodo di assenza, la stazione ferroviaria di Crotone torna finalmente a vivere. I binari, rimasti silenziosi per mesi e mesi, ben prima dell'avvio dei lavori...

A cura di Redazione
15 giugno 2025 13:20
Il treno torna a Crotone: riaperta la tratta Sibari-Crotone con nuovi collegamenti e servizi Estivi -
Condividi

Dopo un lunghissimo periodo di assenza, la stazione ferroviaria di Crotone torna finalmente a vivere. I binari, rimasti silenziosi per mesi e mesi, ben prima dell’avvio dei lavori per l’elettrificazione, si preparano ad accogliere nuovamente il fischio del treno, un suono che la città attendeva con impazienza.

La chiusura della stazione ha rappresentato un disagio non indifferente per i pendolari e per tutti coloro che quotidianamente si affidavano al trasporto su rotaia.

Da oggi 15 giugno riprendono a circolare i treni tra Sibari e Crotone. Questa riattivazione mira a garantire, per tutta la stagione estiva, un più agevole collegamento per pendolari e turisti tra le due località.

L’offerta del Regionale di Trenitalia su questa tratta prevede 8 collegamenti nei giorni feriali, con la fermata periodica di Toscano. Tra le novità più rilevanti, l’introduzione di tre collegamenti diretti tra Cosenza e Crotone, pensati per le fasce orarie dei pendolari. Tutti i canali di acquisto di Trenitalia sono già aggiornati con le nuove disponibilità. È stata inoltre rimodulata l’offerta sulla tratta Sibari-Cosenza.

Per potenziare ulteriormente la connettività, sono previsti ulteriori due collegamenti in partenza e arrivo con il Frecciarossa Sibari-Bolzano.

Tuttavia, fino al 7 settembre 2025, persistono alcune modifiche alla circolazione tra Crotone e Catanzaro Lido. In questa tratta, i collegamenti continueranno ad essere effettuati con bus sostitutivi, a causa dei lavori programmati per l’ammodernamento della rete ferroviaria.

Anche per i treni Intercity che collegano la Calabria con la Puglia (558, 562, 564, 564, 566), l’instradamento avverrà sulla linea Tirrenica, con una deviazione da Catanzaro Lido verso Lamezia e proseguimento su Sibari. Per i viaggiatori Intercity tra Sibari e Catanzaro Lido, è previsto un servizio bus dedicato che effettuerà fermate intermedie a Cropani, Botricello, Crotone, Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano Calabro. Un’eccezione riguarda il bus sostitutivo in connessione con il treno Intercity 562, che effettuerà una fermata aggiuntiva a Cutro.

È importante tenere presente che i tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in base al traffico stradale, e i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio ferroviario. Inoltre, non è ammesso il trasporto bici sui bus.

Segui CalabriaOk