Il presidente albanese Begaj a Cosenza: ponte di collaborazione con le comunità Arbëreshe (programma)

La Calabria si appresta ad accogliere una visita di Stato di eccezionale importanza: il Presidente della Repubblica dell’Albania, S.E. Gen. Bajram Begaj, sarà in regione dal 25 al 28 giugno per un tou...

A cura di Redazione
24 giugno 2025 18:16
Il presidente albanese Begaj a Cosenza: ponte di collaborazione con le comunità Arbëreshe (programma) -
Condividi

La Calabria si appresta ad accogliere una visita di Stato di eccezionale importanza: il Presidente della Repubblica dell’Albania, S.E. Gen. Bajram Begaj, sarà in regione dal 25 al 28 giugno per un tour ufficiale che lo porterà anche a Cosenza e nelle sue storiche comunità provinciali. Questa è la terza volta in tre anni che il Capo di Stato albanese onora la terra calabrese con la sua presenza, un chiaro segnale della profonda e indissolubile connessione storica, culturale ed economica che lega i due popoli, rinsaldando secoli di storia condivisa e proiettando un legame saldo verso il futuro.

L’agenda del Presidente Begaj nella provincia di Cosenza sarà particolarmente ricca e densa di significato, con appuntamenti che toccheranno sia il capoluogo che i centri più rappresentativi della cultura arbëreshe.

Giovedì 26 giugno sarà la giornata dedicata agli incontri istituzionali nel capoluogo. La mattinata si aprirà con un atteso ricevimento presso la Prefettura di Cosenza alle ore 11:45, dove il Presidente Begaj saluterà le massime autorità provinciali e i rappresentanti delle forze dell’ordine, in un momento dedicato al dialogo istituzionale e alla reciproca collaborazione in temi di sicurezza e sviluppo territoriale. Intorno alle ore 12:30, il Presidente si sposterà per un incontro presso la Provincia di Cosenza, dove verrà accolto dal Presidente e dai Sindaci dei principali comuni del territorio, per discutere di opportunità di partenariato e di valorizzazione delle risorse comuni.

Il pomeriggio di giovedì 26 giugno vedrà il Presidente Begaj immergersi nel cuore delle tradizioni arbëreshe.

Segui CalabriaOk