(Foto) Il Prefetto di Crotone incontra gli studenti dell'Alfieri: «Studiate! La cultura dà un argine al malaffare»
Crotone - «La legalità deve essere alla base di ogni convivenza civile per assicurare a tutti i diritti garantiti dalla costituzione»...

Crotone – «La legalità deve essere alla base di ogni convivenza civile per assicurare a tutti i diritti garantiti dalla costituzione». Lo ha detto questa mattina il prefetto di Crotone Franca Ferraro rivolgendosi agli studenti dell’istituto Alfieri che si sono ritrovati nell’Aula Magna della scuola nell’ambito di un incontro sulla legalità.
Accompagnato dal Comandante dela Guardia di finanza di Crotone Davide Masucci e dalla dirigente scolastica Franca Gisella Parise, il Prefetto è stato accolto dagli alunni sulle note dell’Inno di Mameli suonata dall’orchestra scolastica.
Ricordando il prezioso lavoro di tutto il personale scolastico, la Ferraro si è soffermata sul concetto di legalità: «Io – ha detto ai ragazzi – rappresento lo Stato che non è qualcosa di astratto, che sta a Roma, emana leggi o impone decisioni. Lo Stato siamo noi e lo studio e la cultura danno un argine al malaffare». Il Prefetto parla anche ai genitori che supportate dalla scuola, in questo momento storico, stanno compilando un percorso importante che io – sottolinea – devo supportare».
Poi l’invito: «Studiate, se volete fare un’esperienza fuori dal territorio ma tornate in Calabria, per costruire qui qualcosa di importante perché è bellissimo essere calabrese».
Con tono informale il Prefetto ha raccontato anche del suo primo giorno a Crotone: «Mi sono svegliata presto ho alzato la serranda e ho visto la luce del sole che sorgeva dal mare e invadeva la stanza. E allora mi sono innamorata di Crotone, del territorio, di tutte le belle persone che patiscono però la presenza di gente di malaffare».