Il manga incontra l'Antica Grecia: incontro con il fumettista crotonese Vincenzo Filosa

Domenica 25 maggio 2025, alle ore 18.00, presso l’Urban Center di Antica Kroton Futura in Viale Cristoforo Colombo, Crotone, si terrà un evento imperdibile per gli amanti del fumetto e della cultura v...

A cura di Redazione
21 maggio 2025 19:29
Il manga incontra l'Antica Grecia: incontro con il fumettista crotonese Vincenzo Filosa -
Condividi

Domenica 25 maggio 2025, alle ore 18.00, presso l’Urban Center di Antica Kroton Futura in Viale Cristoforo Colombo, Crotone, si terrà un evento imperdibile per gli amanti del fumetto e della cultura visiva. Il protagonista sarà Vincenzo Filosa, noto fumettista italiano pubblicato da Rizzoli Lizard e Coconino Press, che dialogherà con l’illustratore Fabrizio De Masi in un incontro intitolato: “Come li abbiamo ispirati”.

L’evento, curato da Fabrizio De Masi in collaborazione con l’Urban Center Antica Kroton Futura, offrirà al pubblico un’interessante riflessione sul legame tra il fumetto giapponese (manga) e l’Antica Grecia. Attraverso l’analisi di alcune opere significative, Filosa approfondirà stilemi e poetica dell’arte manga, mostrando come elementi della classicità ellenica abbiano influenzato — e continuino a influenzare — l’immaginario di artisti giapponesi e occidentali.

Esperto di fumetto giapponese, Vincenzo Filosa è riconosciuto per il suo lavoro di ponte culturale tra Oriente e Occidente, tra tradizione e contemporaneità. Il dialogo con De Masi si preannuncia come un’occasione preziosa per comprendere i meccanismi creativi che trasformano la storia in narrazione visiva, e per scoprire come l’Antica Grecia continui a parlare anche attraverso le tavole disegnate del fumetto moderno.

L’ingresso è libero, e l’appuntamento rappresenta un momento di approfondimento culturale all’interno del più ampio progetto Antica Kroton Futura, volto a valorizzare il patrimonio storico e artistico della città di Crotone.

Segui CalabriaOk