Il crotonese Alfonso Capria sul podio del PostCard Music Tour

Crotone – C’è anche un crotonese sul podio del concorso PostCard Music Tour, un progetto della Roka Produzioni che mira alla valorizzazione e allo sviluppo delle espressioni artistiche e musicali sul...

A cura di Redazione
26 dicembre 2023 09:00
Il crotonese Alfonso Capria sul podio del PostCard Music Tour -
Condividi

Crotone – C’è anche un crotonese sul podio del concorso PostCard Music Tour, un progetto della Roka Produzioni che mira alla valorizzazione e allo sviluppo delle espressioni artistiche e musicali sul territorio calabrese. Lui si chiama Alfonso Capria, un ragazzo di 21 anni cresciuto a pane e musica, che nel corso della manifestazione itinerante è riuscito a convincere la giuria esibendosi con due pezzi: uno, dal titolo “L’aria” scritto da lui e il secondo “Mr. Red” scritto invece da papà Giuseppe.

Una prima vinta, una sfida affrontata con un bagaglio di sogni iniziati per Alfonso che già da bambino ascoltava le canzoni cantate da mamma e papà: «Nella mia famiglia – spiega – si è sempre respirata un’aria musicale, entrambi i miei genitori cantano e ascoltano tanta musica». Dopo aver studiato da autodidatta e dopo il diploma arriva l’avventura universitaria. Proprio in quel periodo nasce L’aria: «Era un periodo difficile della mia vita – racconta -, mi trovavo a Modena, nella mia stanza, lontano da casa e solo, non frequentavo i corsi e avevo bisogno di esternare delle sensazioni, delle emozioni che tenevo chiuse dentro.

La canzone in realtà non si basa su una storia vera, parla di un amore non corrisposto che ho voluto raccontare solo per esprimere il mio stato d’animo». Un brano pop che si allontana dalle contaminazioni musicali di Alfonso che ama le sonorità forti. Insomma, un successo da incorniciare per questo giovane che adesso può iniziare davvero a costruire passo dopo passo il suo sogno: scrivere e cantare. Certo di strada da fare ne ha ancora tanta e Alfonso lo sa bene: «Non mi definisco ancora un cantautore, ho scritto solo una canzone ma ho piccoli progetti in cantiere che spero possano presto concretizzarsi».

Segui CalabriaOk