Il 13 maggio convegno in Cittadella su Piano Antincendio 2025: “Bruciare è perdere, conoscere è proteggere"
Martedì 13 maggio, con inizio alle 9.30, si svolgerà nella sala verde della Cittadella regionale il convegno “Bruciare...

Martedì 13 maggio, con inizio alle 9.30, si svolgerà nella sala verde della Cittadella regionale il convegno “Bruciare è perdere, conoscere è proteggere. Piano Antincendio Boschivo regionale: strumenti, strategie e lavoro di squadra per il 2025”.
Ad aprire i lavori saranno l’assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione, Gianluca Gallo e il Coordinatore regionale Antincendio Boschivo, Raffaele Mangiardi, che interverrà sul tema: “Evoluzione del sistema: dalla piattaforma di monitoraggio al bollettino predittivo, dalle mappe del rischio alla rete territoriale”.
Seguirà alle ore 10 la sessione tecnica integrata: strumenti, strategie e analisi e alle 11.30 una sessione operativa: territorio, volontariato e repressione a cui prenderanno parte, tra gli altri, il dirigente generale della Protezione Civile, Domenico Costarella e il direttore generale di Azienda Calabria Verde, Giuseppe Oliva.
Il convegno si concluderà alle 12. 30 con una tavola rotonda a cui prenderanno parte: l’assessore all’Agricoltura e Forestazione, Gianluca Gallo; l’assessore all’Ambiente e al Turismo, Giovanni Calabrese; il dirigente generale alla Forestazione, Domenico Pallaria; il dirigente generale all’Ambiente, Salvatore Siviglia; il vicario direttore regionale Vigili del Fuoco Calabria, Giuseppe Bennardo; il direttore generale Arpacal Michelangelo Iannone; il direttore generale Arsac, Fulvia Caligiuri; il commissario straordinario del Consorzio unico di bonifica, Giacomo Giovinazzo e la presidente di Anci Calabria, Rosaria Succurro.
Durante le sessioni tematiche del convegno interverranno esperti del settore e docenti dell’Università della Calabria.