I volontari della Protezione civile del Mezzogiorno si radunano in Calabria

Calabria – Il dipartimento nazionale della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Calabria, organizza il III Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile, per il 19 e 20 ot...

A cura di Redazione
17 settembre 2024 15:00
I volontari della Protezione civile del Mezzogiorno si radunano in Calabria -
Condividi

Calabria – Il dipartimento nazionale della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Calabria, organizza il III Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile, per il 19 e 20 ottobre 2024, nella sede della Fondazione Terina, situata presso l’area industriale di Lamezia Terme (CZ), dove verrà allestito, a cura del locale Dipartimento regionale, un campo di accoglienza, dotato dei moduli idonei per ospitare fino a 250 persone. L’arrivo dei partecipanti è previsto sabato 19 ottobre a partire dalle 9:30.

Gli incontri saranno incentrati sugli argomenti: Sistema di protezione civile tra operatività e responsabilità; il ruolo del volontariato nella prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici; profili di responsabilità nel sistema di Protezione civile nella gestione dell’emergenza; le esperienze territoriali con i rappresentanti delle Regioni del Mezzogiorno; esercitazione con i droni per avvistamento incendi, sversamenti e abbandono rifiuti (con la Control Room e con piloti regionali e delle associazioni di volontariato in connessione con squadre a terra delle ODV partecipanti); corso di formazione sulla logistica (montaggio tende) con il Dpc; corso di formazione sulla pianificazione di Protezione civile con il Dpc. Domenica 20 ottobre, inoltre, sono previsti gli interventi del capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, del presidente della Regione Calabria e dei rappresentanti delle Regioni del Mezzogiorno. Concluderà il ministro per la Protezione civile.

Fonte Agenzia Dire

Segui CalabriaOk