I portali più adatti a supportare un'esperienza di navigazione sicura

Siti di comparazione e recensione a supporto degli internauti

A cura di Redazione
15 luglio 2025 12:10
I portali più adatti a supportare un'esperienza di navigazione sicura -
Condividi

Pubbliredazionale - Il mondo digitale è ormai parte integrante della nostra vita, ma è pur vero che per non incorrere nelle insidie del web c’è sempre da imparare. Ecco perché tutti gli internauti attenti dovrebbero essere al corrente dell’esistenza di portali online che promuovono una navigazione sicura. È importante soprattutto riconoscerli da quelli che sicuri non sono.

Ad esempio, chi accede alla rete per usufruire di servizi pubblici deve necessariamente fare riferimento ai portali istituzionali, che presentano domini e loghi che rimandano al Ministero associato. Potrebbe essere utile anche verificare se il sito in questione è linkato da altri portali autorevoli. Ed è proprio su questi siti che spesso si trovano info utili ad identificare i portali fraudolenti. 

L’attività prediletta degli italiani online è e rimane lo shopping e anche a tal proposito ci sono metodi pressoché infallibili per non incorrere in truffe e soprattutto essere certi di avere fatto una scelta vantaggiosa. I siti di comparazione dei prezzi, come Idealo.it, infatti, nascono, sì, per mettere in relazione caratteristiche e costi di prodotti affini, ma è rilevante notare che mostrano solo le piattaforme di vendita affidabili. 

Cogliamo l’occasione per ricordare che una piattaforma e-commerce sicura presenta una connessione crittografata, metodi di pagamento riconosciuti, Termini e Condizioni trasparenti, un servizio di assistenza affidabile e feedback realistici. 

A tal proposito teniamo conto di quanto siano essenziali le recensioni tanto per le attività che si svolgono online tanto per quelle della dimensione fisica. Siti come Trustpilot sono oggi apprezzati proprio dagli acquirenti che desiderano raccogliere qualsiasi tipo di dato prima di procedere con un acquisto. 

Ci sono poi portali specializzati per settore, come nel caso dei giochi online, che consentono ai giocatori di avere una panoramica esaustiva sui siti ufficiali e legali, ma anche di conoscere i bonus casino più in linea con budget ed esigenze di gioco.

In altri settori ritroviamo videotutorial, guide scaricabili e molte altre risorse impiegate proprio per far sì che l’utente possa eseguire ogni forma di passaggio senza correre rischi. Se, infatti, da un lato l’uomo e la rete sono sempre più interconnessi dall’altro c’è spazio anche per chi si serve di tale legame per mettere a segno truffe. Il miglior antidoto contro le trappole digitali rimane allora l’informazione, che per fortuna oggi è ben servita anche online.

Segui CalabriaOk