I "Pezzi rari" di Antonio Affidato varcano le soglie di Kroton

E’ molto emozionato Antonio Affidato nel presentare la sua mostra che debutterà a Crotone venerdi prossimo presso il Museo Archeologico Nazionale di via Risorgimento. Nove opere, nove volti che emergo...

A cura di Redazione
10 marzo 2023 13:00
I "Pezzi rari" di Antonio Affidato varcano le soglie di Kroton -
Condividi

E’ molto emozionato Antonio Affidato nel presentare la sua mostra che debutterà a Crotone venerdi prossimo presso il Museo Archeologico Nazionale di via Risorgimento. Nove opere, nove volti che emergono dal mare di Kroton. Sei di questi volti erano stati esposti presso la Pinacoteca di Reggio Calabria in occasione delle attività promosse per il festeggiamento del 50º anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, e adesso “Rara avis“, ovvero “Pezzi rari“, sta continuando a visitare i musei nazionali e internazionali varcando le soglie di Crotone.

Olò ghiru tu Kroton, “Tutto intorno a Crotone“, in grecanico,  “è un contenitore per la mia ricerca artistica sui miti e leggende dell’antica Magna Grecia. Scultura e gioiello si fondono insieme, seguendo il mio percorso di studi, portando avanti i miti e i personaggi storici della mia Crotone che mi hanno cresciuto”, come Pitagora, Hera, Alcmeone, Faillo e Heracle.

La mostra sarà aperta presso il Museo di Crotone in via Risorgimento venerdì prossimo, alle ore 11,00, alla presenza dell’intellettuale e giornalista Giordano Bruno Guerri.

Alla presentazione, avvenuta questa mattina presso il Polo Museale della Calabria, negli uffici di Crotone collocati presso la Scuola Principe di Piemonte, v’era il curatore della mostra Francesco Cuteri, Archeologo e Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Gabriele Romeo Docente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Torino e Presidente AICA Italia (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte), Gregorio Aversa Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Crotone e Antonio Affidato, l’artista.

L’intervista completa sul nuovo numero di CrotoneOk nei punti selezionati e nel formato digitale.   Iscriviti al nostro canale Telegram per leggere sabato il giornale in Pdf.

Segui CalabriaOk