Fratelli d'Italia su stabilizzazione dei Lavoratori TIS: "È tempo di agire, è tempo di decisioni importanti"

Si chiede Comune di Crotone di valorizzare l'impegno dei tirocinanti attraverso una stabile integrazione nel mondo del lavoro, sfruttando le risorse stanziate dalla Regione Calabria

A cura di Redazione
31 luglio 2025 11:00
Fratelli d'Italia su stabilizzazione dei Lavoratori TIS: "È tempo di agire, è tempo di decisioni importanti" -
Condividi

È tempo di agire, è tempo di decisioni importanti per il bene della comunità locale ed in particolare per tutti i lavoratori TIS che ad oggi prestano servizio presso il Comune di Crotone. La soluzione politica individuata dalla Regione Calabria offre agli Enti Ospitanti un’opportunità importante per la stabilizzazione dei loro Tirocinanti di Inclusione Sociale. La domanda sorge spontanea, perché alcuni enti pur avendo i presupposti giuridici e la possibilità di procedere non intendono offrire un’opportunità per un futuro lavorativo che i TIS si sono guadagnati sul campo?

È pubblicamente riconosciuta da moltissimi amministratori locali la preziosa opera svolta dai TIS che, spesso e volentieri, sono riusciti nell’immediato nello svolgimento di mansioni affidate a dipendenti pubblici e hanno garantito la costante presenza di servizi pubblici essenziali nel tempo, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Perché, dunque, Sindaco Voce, il Comune di Crotone non intende offrire a tutti i suoi TIS l’opportunità di poter ambire ad un lavoro le cui competenze sono state abbondantemente acquisite nel corso dei tanti anni di tirocinio?

Perché alcuni e non tutti? Il Comune di Crotone manca di risorse o è un Comune virtuoso? La domanda è legittima se non altro perché nel corso della sua legislatura sono stati banditi diversi concorsi pubblici, senza dimenticare che 10 unità ex TIS sono state assorbite tramite l’attuale procedura di stabilizzazione senza che, a suo tempo, si fossero i giornali riconosciuti dalla Regione Calabria oggi ha messo a disposizione.

L’Assessore Giovanni Calabrese oggi ha pubblicamente dichiarato quanto segue, citato testualmente: “Grazie all’approvazione dell’emendamento presentato in aula dalla Regione a firma degli Onorevoli Ernesto Rapani e Raoul Russo, i 5.000.000 di euro storicizzati nel bilancio dello Stato per la stabilizzazione dei TIS- già ottenuti grazie all’impegno dell’Onorevole Francesco Cannizzaro di Forza Italia- sono attribuiti direttamente alla Regione Calabria, che provvederà alla relativa riparto. Pertanto gli enti utilizzatori che procederanno alla stabilizzazione dei TIS entro il 31 luglio avranno diritto ad ottenere il contributo una tantum di 54.000 euro stanziato dal nostro governo regionale che ci contribuirà sicuramente a definire la ripartizione nei dettagli nelle prossime settimane”. Crediamo sia chiaro a tutti quanto è importante un’opportunità! 

Conoscendo personalmente da anni le problematiche che riscontrano i nostri cittadini, la invitiamo anche attraverso il medesimo impegno della Giunta, tutti i lavoratori TIS attualmente in servizio presso il Comune di Crotone. Auspicando che la politica, quale noble ed alta, possa concretizzarsi in atti di buon senso ha saluto cordialmente.

F.to Avv. Michele De Simone
Presidente Provinciale Fratelli d’Italia Crotone

F.to Donatello Mastro
Resp. Prov.le Fratelli d’Italia Crotone Dipartimento Lavoro e Crisi Aziendali

Segui CalabriaOk