(Foto) Crotone - Sondaggi in piazza Duomo
Crotone – Da diverso tempo il portone della Basilica Cattedrale è chiuso. Sono in corso i lavori di restauro conservativo. Ci sono infatti 200mila euro per l’adeguamento sismico, restauro e risanament...

Crotone – Da diverso tempo il portone della Basilica Cattedrale è chiuso. Sono in corso i lavori di restauro conservativo. Ci sono infatti 200mila euro per l’adeguamento sismico, restauro e risanamento conservativo, recupero funzionale del Duomo di Crotone, con una serie di indagini delle evidenze architettoniche finalizzate alla conoscenza delle criticità afferenti alla vulnerabilità sismica.
Con decreto 445 del Ministero della Cultura, sono stati distribuiti i fondi PNRR per la missione M1C3 Turismo e Cultura e a Crotone, per il restauro e la messa in sicurezza della Cattedrale, risultano assegnati in tale elenco 2.800.000,00 euro che, sommati ai 200.000,00 dei fondi ministeriali, portano il totale complessivo a 3.000.000,00 di euro.
Questa mattina in Piazza Duomo lunghi cavi elettrici per dei sondaggi da effettuare sotto il terreno, scendendo di diversi metri, per capire la profondità del “terreno vergine” e studiare dunque la profondità di Piazza Duomo e della Basilica Cattedrale stessa.