(Foto) Crotone - In Pediatria arrivano dei veri "supereroi"

Crotone – Una magica sorpresa questa mattina per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria del San Giovanni di Dio. Da una delle finestre dell’edificio sono arrivati i supereori con tanti...

A cura di Redazione
23 dicembre 2024 14:00
(Foto) Crotone - In Pediatria arrivano dei veri "supereroi" -
Condividi

Crotone – Una magica sorpresa questa mattina per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria del San Giovanni di Dio. Da una delle finestre dell’edificio sono arrivati i supereori con tanti doni per i bambini.

Per il quinto anno si è rinnovata l’iniziativa “Un Natale da Supereroe” promossa da Fabio Tomaino, segretario provinciale della Uil insieme ai Vigili del Fuoco. Un Babbo Natale davvero speciale quello che, sulle note della chitarra de Il Cantattore, Giuseppe Calabretta, ha fatto il suo ingresso in corsia seguito dai tanti Vigili del Fuoco che hanno dispensato giocattoli e caramelle.

«I Vigili del Fuoco – ha detto Tomaino – incarnano perfettamente la figura dei supereroi. Anche per un adulto stare in ospedale ha un peso morale e per un bambino è ancora più difficile, ecco perché ogni anno, prima di Natale, vogliamo dedicare un momento di allegria e sorrisi». L’iniziativa vuole però anche ribadire la centralità della sanità: «Il reparto di Pediatria – ha aggiunto Tomaino – è un esempio di buona sanità ed è bene ricordare che ognuno di noi, col proprio ruolo, può contribuire affinché questo territorio abbia un diritto così importante come quello alla salute».

Emozionato il primario Stefania Zampogna che ha voluto ringraziare tutti «per il sentimento di solidarietà e gentilezza. Ringrazio le associazioni – ha aggiunto – che in questa settimana hanno voluto rendere un sorriso ai nostri piccoli degenti e alle famiglie». Poi l’augurio di un nuovo anno all’insegna della pace e della solidarietà ricordando tutti i piccoli che vivono le atrocità della guerra: «Nessuno deve toccare i bambini».

Presente anche il Direttore sanitario Pasquale Mesiti: «E’ un momento emozionante che si aggiusta nel contesto delle feste che per tradizione portano uno stato d’animo diverso per i bimbi ricoverati che nonostante la malinconia oggi, grazie ai Vigili del fuoco, hanno ricevuto allegria. La sanità non è facile – ha detto -, anche i nostri operatori sanitari sono supereroi e stanno contribuendo a portare avanti uno dei reparti più eccellenti della Calabria». All’iniziativa ha partecipato anche il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce che con in testa un cappello di babbo di natale ha dispensato sorrisi ai piccoli e alle loro famiglie».

I Vigili del Fuoco sono arrivati nel piazzale dell’ospedale insieme al vice comandante Vincenzo Francesco Benvenuto che, portando i saluti del Comandante ha evidenziato la bontà di questa iniziativa che li vede protagonisti: «Vogliamo essere vicini alla popolazione, in particolare ai bambini che sono il nostro migliore investimento per il futuro. Ci dispiace venirli a trovare in ospedale e auguriamo loro una permanenza più breve possibile e un presto ritorno a casa».

La manifestazione si è conclusa con Feliz Navidad intonata da Giuseppe Calabretta: «Ho voluto creare un’atmosfera natalizia per questi bambini. Il Natale è pure magia e mia uguro di incontrarli a teatro, nelle mie sale, e mai più in Ospedale».

Nella mattinata anche i giovani dell’Interact club di Strongoli hanno consegnato i giocattoli.

Segui CalabriaOk