(Foto) Crotone - Ecco il porto che verrà

Crotone – Sono finalmente iniziati i lavori di riqualificazione del Porto Vecchio.Il cantiere è aperto ed in procinto di entrare nel vivo per trasformare definitivamente l’immagine del nostro lungomar...

A cura di Redazione
21 aprile 2024 11:00
(Foto) Crotone - Ecco il porto che verrà -
Condividi

Crotone – Sono finalmente iniziati i lavori di riqualificazione del Porto Vecchio.
Il cantiere è aperto ed in procinto di entrare nel vivo per trasformare definitivamente l’immagine del nostro lungomare che si allunga di altri cinquecento metri, ulteriore percorso che costeggerà il porto vecchio dal molo sanità attraverso tutta la pescheria, e arriverà fino all’ingresso sud del porto nuovo, costeggiando quella che una volta era l’Area Sensi, inquinata e sporca con vecchi e fatiscenti manufatti, e che oggi diventerà un giardino verde, anello di congiunzione tra i due porti.

Quello che si sta inziando non è, dunque, una normale opera di riqualificazione dell’area portuale, ma una vera e propria rigenerazione culturale, sociale e, si spera, anche economica di tutta quest’area.

Una operazione di fusione tra i due porti, divisi fisicamente da poche decine di metri, ma lontanissimi tra loro nella considerazione dei cittadini di Crotone che sentono proprio il porto vecchio, spazio anche sociale, dove si può fare la “corsetta” o una bella passeggiata, ma che quasi ignorano l’esistenza del porto nuovo.
Spazio, questo, che con i lavori in corso diventerà bene comune, e del quale i crotonesi potranno appropriarsi sia dal punto di vista sociale che culturale.
Il cantiere avrà un altro beneficio che riguarda i croceristi, che, a lavori terminati, potranno entrare in città non più costretti ad attraversare via Miscello da Ripe, ma direttamente dal porto e arrivando sul lungomare oppure direttamente nel centro storico.

Segui CalabriaOk