Fiorita contro i rincari del trasporto pubblico: «Penalizzano studenti e cittadini fragili»

Il sindaco chiede il blocco immediato degli aumenti e un confronto urgente con la Regione insieme ai sindaci di Reggio e Cosenza

A cura di Redazione
03 agosto 2025 15:07
Fiorita contro i rincari del trasporto pubblico: «Penalizzano studenti e cittadini fragili» -
Condividi

Catanzaro – Il sindaco Nicola Fiorita si schiera apertamente contro l’aumento delle tariffe del trasporto pubblico locale deciso dalla Regione Calabria. Attraverso i suoi canali social, il primo cittadino ha espresso forte preoccupazione per gli effetti del provvedimento, che a suo dire «colpisce duramente studenti, famiglie e tutte le categorie più fragili della nostra società» LEGGI ANCHE QUI.

Il rincaro, che ha fatto lievitare il costo del biglietto urbano del 20%, è finito nel mirino di diverse realtà cittadine, in particolare delle associazioni studentesche, che hanno lanciato l’allarme su un ulteriore ostacolo al diritto allo studio.

Fiorita ha ricordato come già lo scorso 25 luglio, insieme ai sindaci di Reggio Calabria e Cosenza, abbia formalmente chiesto alla Regione di sospendere l’applicazione delle nuove tariffe e di avviare con urgenza un tavolo di confronto.

«Rinnoviamo con forza quella richiesta – ha sottolineato Fiorita –. Il blocco degli aumenti e l’immediata apertura di un dialogo istituzionale sono necessari per evitare che i cittadini calabresi, già provati da anni di disagi, subiscano l’ennesima penalizzazione».

Segui CalabriaOk