Festa nazionale di Utopia a cura di Teatrop e Centro Rat Teatro dell'Acquario
A San Pietro Maida torna la Festa nazionale di Utopia: tre giorni di teatro per grandi e picciniDal 10 al 12 giugno 2025, San Pietro Maida si trasforma nella capitale del teatro per l’infanzia e l’ado...

A San Pietro Maida torna la Festa nazionale di Utopia: tre giorni di teatro per grandi e piccini
Dal 10 al 12 giugno 2025, San Pietro Maida si trasforma nella capitale del teatro per l’infanzia e l’adolescenza con la Festa nazionale di Utopia, organizzata dalla compagnia Teatrop e dal Centro Rat Teatro dell’Acquario. Un evento atteso, che porterà nel cuore della Calabria compagnie e artisti di fama nazionale per un ricco calendario di spettacoli e attività dedicati a bambini, famiglie e appassionati di teatro.
A spiegare il valore dell’iniziativa sono i direttori artistici di Teatrop, Greta Belometti e Pierpaolo Bonaccurso, che sottolineano come Utopia rappresenti «una fucina di idee e progetti», un laboratorio creativo dove si costruiscono nuove visioni artistiche per il teatro dedicato ai più giovani.
«Utopia è l’avanguardia italiana del teatro per ragazzi», dichiarano, «un luogo di crescita dove i più piccoli acquisiscono conoscenze fondamentali per il loro sviluppo grazie all’antica arte teatrale».
La Festa di Utopia è quindi un’opportunità imperdibile per le famiglie di San Pietro Maida e dell’hinterland lametino, chiamate a partecipare a una grande kermesse culturale, gratuita e coinvolgente.
Il programma
- Lunedì 10 giugno
- Ore 18:00 – “Lo spettacolo più bello del mondo” della compagnia Effimero Meraviglioso
- Ore 21:45 – Presentazione del libro “Il pianeta storto” di Marco Renzi, presso l’auditorium G. Aiello
- Martedì 11 giugno
- Ore 16:00 – “Pillole di teatro” a cura di La Mansarda, Magazzini di Fine Millennio, Boolm Theatre
- A seguire – “Uccelli in parata”
- Ore 18:00 – “L’insolito Cappuccetto Rosso” a cura del Centro Rat Teatro dell’Acquario, all’auditorium G. Aiello
- Mercoledì 12 giugno
- Ore 16:30 – “Pillole di teatro” a cura di 2Giga e Teatrabile, presso l’anfiteatro in località Fiume
- A seguire – “Uccelli in parata”
- Ore 18:00 – “Hansel e Gretel” a cura del Molino d’Arte, all’auditorium G. Aiello
Un progetto sostenuto dalla Regione Calabria
La Festa Nazionale di Utopia 2025 è co-finanziata con risorse PSC (Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02), ottenute attraverso l’Avviso di Progetti Speciali per lo sviluppo dell’attività teatrale della Regione Calabria, promosso dal Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.
Un sostegno concreto per una manifestazione che non è solo spettacolo, ma anche formazione, crescita e comunità. Utopia, nel suo significato più profondo, è Unione Teatri Operativi per l’Infanzia e l’Adolescenza, ma anche un sogno culturale che diventa realtà, palcoscenico dopo palcoscenico.