Falso carabiniere truffa anziana a Crotone: 25enne denunciato e refurtiva recuperata
I Carabinieri della Stazione di Crotone hanno denunciato un venticinquenne che, fingendosi un militare dell'Arma, truffava gli anziani facendosi...

I Carabinieri della Stazione di Crotone hanno denunciato un venticinquenne che, fingendosi un militare dell’Arma, truffava gli anziani facendosi consegnare gioielli e contanti. L’operazione ha portato al recupero della refurtiva.
Le indagini sono partite dalla denuncia di una novantaquattrenne residente a Crotone. La donna è stata contattata telefonicamente dal truffatore, il quale, spacciandosi per Carabiniere, le ha raccontato di dover confrontare i suoi gioielli e contanti con quelli di una presunta rapina avvenuta in una gioielleria. Pochi minuti dopo, il malvivente si è presentato a casa della vittima, facendosi consegnare circa 60.000 euro in contanti e diversi gioielli per un valore di circa 8.000 euro.
Le successive indagini, condotte dalla Stazione di Crotone e dalla Sottosezione della Polizia Stradale di Sala Consilina, hanno permesso di risalire all’identità del responsabile. Decisivo per l’identificazione è stato il mezzo utilizzato, a bordo del quale è stata poi rinvenuta parte della refurtiva.
Questa operazione rientra in una più ampia iniziativa di contrasto e prevenzione delle truffe ai danni degli anziani, intrapresa dal Comando Provinciale Carabinieri di Crotone con il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, nella persona del Procuratore Domenico Guarascio.