Estate di impegno a Crotone: i campi di Libera e il Camper della Speranza

L'estate a Crotone si anima con il ritorno dei Campi di Libera, iniziative che promuovono la cittadinanza attiva. I Campi di Libera v...

A cura di Redazione
18 giugno 2025 12:00
Estate di impegno a Crotone: i campi di Libera e il Camper della Speranza -
Condividi

L’estate a Crotone si anima con il ritorno dei Campi di Libera, iniziative che promuovono la cittadinanza attiva. I Campi di Libera vedono volontari, con formazione organizzata dall’associazione Libera Contro le Mafie, che coinvolge giovani e adulti da tutta Italia, in genere sui beni confiscati alle mafie.

A Crotone, la presenza di ragazzi di Libera non si limita solo ai campi sui beni confiscati, ma si estende anche ad altre importanti realtà del territorio crotonese. Tra queste, vi è la collaborazione con il Camper della Speranza on the road.

Il Camper della Speranza on the road è un’iniziativa itinerante che nasce con l’obiettivo di offrire supporto lle persone più vulnerabili ed emarginate offrendo del cibo serale. Il mezzo di trasporto raggiunge diverse zone della città di Crotone nelle ore serali. L’iniziativa coinvolge volontari e associazioni locali, con una rete di solidarietà sul territorio.

In questo contesto, i ragazzi dei Campi di Libera stanno offrendo un prezioso contributo al Camper della Speranza. Si occupano del prelievo di dolci e salati dalle attività commerciali locali, che generosamente donano le eccedenze. Questo cibo, altrimenti sprecato, viene poi distribuito, insieme ai piatti caldi, alle persone in difficoltà. Oltre a queste attività, i ragazzi di Libera sono coinvolti anche in altre iniziative sul territorio, come il supporto a un centro per disabili e altre realtà locali, testimoniando un impegno a 360 gradi per il benessere della comunità.

Segui CalabriaOk