Entro il 2026 tutti i comuni del crotonese avranno la connessione ultraveloce
TIM accelera sulla fibra ottica nella provincia di Crotone e attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, dà impulso agli interventi di cablaggio previsti dal ‘Piano Italia 1 Giga’ nel...

TIM accelera sulla fibra ottica nella provincia di Crotone e attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, dà impulso agli interventi di cablaggio previsti dal ‘Piano Italia 1 Giga’ nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per portare connessioni ultrabroadband in 27 comuni del territorio. L’obiettivo è collegare con la fibra ottica oltre 29.800 numeri civici situati nelle aree individuate dal bando.
Il raggruppamento temporaneo d’impresa (RTI) composto da TIM e FiberCop, infatti, si è aggiudicato 7 Lotti del bando ‘Piano Italia 1 Giga’ per complessive 10 regioni, tra cui la Calabria, più le province autonome di Trento e Bolzano.
L’investimento in Calabria rientra nel più vasto programma di interventi previsti dai Lotti 5 e 11 del bando, dal valore complessivo di circa 742 milioni di euro, di cui 519 milioni di contributo pubblico attraverso i fondi del PNRR e 223 da parte del Gruppo TIM.
I comuni calabresi interessati dagli interventi per la realizzazione delle reti ultraveloci previsti dal ‘Piano Italia 1 Giga’ sono complessivamente 404.
Si tratta di un progetto ambizioso con tempi di attuazione stringenti che necessitano della piena integrazione e collaborazione tra tutte le parti coinvolte e di particolare attenzione per le peculiarità del territorio e le dimensioni dell’intervento.
Ad oggi nella provincia di Crotone i lavori sono già partiti in 9 comuni, mentre il completamento del piano è previsto entro giugno 2026.