Elezioni Provinciali in Calabria - A Catanzaro e Cosenza stravince il centrodestra, a febbraio tocca a Crotone

Elezioni Provinciali in Calabria – Il dato che è uscito dalle urne delle elezioni provinciali di Catanzaro e Cosenza è  incontrovertibile: il centrodestra vince in entrambe le province, lasciando poco...

A cura di Redazione
22 dicembre 2023 07:30
Elezioni Provinciali in Calabria - A Catanzaro e Cosenza stravince il centrodestra, a febbraio tocca a Crotone -
Condividi

Elezioni Provinciali in Calabria – Il dato che è uscito dalle urne delle elezioni provinciali di Catanzaro e Cosenza è  incontrovertibile: il centrodestra vince in entrambe le province, lasciando poco o nulla agli avversari. Qualcuno dirà che sono soltanto elezioni di secondo livello (dove hanno votato soltanto consiglieri comunali eletti e sindaci) ma comunque è il termometro politico di un territorio.

A febbraio tocca alla Provincia di Crotone andare al voto per eleggere il Consiglio provinciale, e anche in questa tornata elettorale sembra che la vittoria possa tranquillamente andare al centrodestra a meno di spaccature interne.

Le elezioni provinciali a Catanzaro

Nel capoluogo di regione, è stato un vero e proprio boom del centrodestrache elegge ben nove rappresentati (3 Fratelli d’Italia, 3 la Lega, 2 Noi Moderati, 1 Forza Italia). Il partito della Meloni che si è presentato con la lista “Venti da Sud” ha econfermato gli uscenti Domenico Donato, Francesco Fragomele e Pietro Fazio. La Lega elegge Eugenio Riccio, Davide Mastroianni e Francesco Argento. La “Grande Provincia”, lista guidata da Antonello Talerico e riconducibile al movimento Noi Moderati porta in Consiglio Alessandro Falvo (confermato) e Giovanni Saladini. Il consigliere di Forza Italia è Francesco Trunzo. Nel centrosinistra, la lista “Progressisti”, guidata dal Pd, elegge Igea Caviano ( e Gregorio Gallello. Azione entra ufficialmente a Palazzo di Vetro con Tommaso Berlingò.

Le elezioni provinciali a Cosenza

Forza Italia fa il pienone con quattro consiglieri eletti, stesso numero del PD presente con la lista Provincia Democratica. I consiglieri eletti forzisti sono Alfonso D’Arienzo, Francesco Chiaravalle, Carmine Lo Prete e Francesco Morelli, mentre i democrat che entrano in Consiglio sono Giuseppe Ciacco, Rosellina Madeo, Salvatore Tavernise e Pino Capalbo. Fratelli d’Italia presente con la lista Ad Maiora elegge Pasquale De Franco (candidato più votato) e Giancarlo Lamensa. Un consigliere per l’ Italia del Meridione: Andrea Algieri. Anche a Cosenza Azione entra in Provincia, con Ferdinando Nociti.

Segui CalabriaOk