Duomo di Crotone - Saggi completati, si attendono i risultati per dare il via ai lavori

Crotone – Il Duomo di Crotone, che ha il nome ufficiale di cattedrale di Santa Maria Assunta, è situato nel cuore della nostra città. Ai suoi lati, due vie per accedere nel centro storico, mentre Piaz...

A cura di Redazione
31 gennaio 2024 18:30
Duomo di Crotone - Saggi completati, si attendono i risultati per dare il via ai lavori -
Condividi

Crotone – Il Duomo di Crotone, che ha il nome ufficiale di cattedrale di Santa Maria Assunta, è situato nel cuore della nostra città. Ai suoi lati, due vie per accedere nel centro storico, mentre Piazza Duomo è circondata da attività commerciali. Nel novembre del 1983 papa Giovanni Paolo II l’ha elevata alla dignità di Basilica Minore.

Attualmente è chiusa per lavori di restauro e di adeguamento sismico: le sante messe della comunità parrocchiale San Dionigi Basilica Cattedrale di Crotone si stanno svolgendo, infatti, presso la Chiesa dell’Immacolata. Ritornerà ai suoi antichi splendori tra due anni, il tempo necessario affinchè il restauro vada avanti e possano essere effettuati i lavori.

Venerdì mattina, se ricordate, sono stati effettuati i saggi sotto il terreno (leggi qui) e, quando i risultati saranno pronti, l’Arcivescovo di Crotone terrà una conferenza stampa per comunicarli alla città e quali interventi specifici seguiranno. Ce lo ha detto questa mattina, a margine dell’incontro con gli agricoltori (leggi qui il nostro servizio).

Con decreto 445 del Ministero della Cultura, sono stati distribuiti i fondi PNRR per la missione M1C3 Turismo e Cultura e a Crotone, per il restauro e la messa in sicurezza della Cattedrale, risultano assegnati in tale elenco 2.800.000,00 euro che, sommati ai 200.000,00 dei fondi ministeriali, portano il totale complessivo a 3.000.000,00 di euro.

Segui CalabriaOk