Due anni fa la tragedia nel mare di Steccato di cutro, 94 migranti perdono la vita
Cutro - E' il 26 febbraio 2023, nello Ionio si consuma una tragedia. A Steccato di Cutro naufraga un’imbarcazione di migranti partiti dalla Turchia...

Cutro – E’ il 26 febbraio 2023, nello Ionio si consuma una tragedia. A Steccato di Cutro naufraga un’imbarcazione di migranti partiti dalla Turchia: dei 180 a bordo, sono 94 i morti in mare, di cui 34 bambini. Le informazioni di quello che accade arrivano direttamente dal luogo dove sono presenti pescatori e cittadini.
Si attiva la macchina dei soccorsi ma per troppi non c’è scampo. I giorni a seguire sono segnati dalla solidarietà, le immagini del relitto sulla spiaggia, dei vestiti, delle scarpette da bambino, quelle bare in fila al PalaMilone, i pianti disperati dei parenti, si scolpiscono negl cuore dei crotonesi che pregano e aiutano. Ma si apre anche la polemica sul ritardo nelle operazioni di salvataggio e sulle salme.
A due anni di distanza da quel targico evento è ancora acceso il ricordo e proprio per questo hannoa vuto inizio e continueranno a svolgersi una serie di iniziative.
Questo pomeriggio, nell’ambito degli eventi promossi dalla Rete 26 febbraio, in piazza della Resistenza, ad essere ricordate saranno tutte le persone che hanno perso la vita alle frontiere, attraverso i ‘Lenzuoli della Memoria Migrante’, sui quali verranno ricamati i loro nomi.