Dimensionamento Scolastico, l'Istituto Pertini-Santoni scrive al Ministro Valditara

Crotone – Mercoledì scorso un Consiglio D’Istituto ha coinvolto non solo i docenti, ma gli alunni e i familiari stessi: l’Istituto Pertini-Santoni “Ha i numeri per mantenere la sua autonomia e non acc...

A cura di Redazione
30 settembre 2023 16:00
Dimensionamento Scolastico, l'Istituto Pertini-Santoni scrive al Ministro Valditara - La Dirigente Anna Maria Maltese, la docente Francesca Arcuri
La Dirigente Anna Maria Maltese, la docente Francesca Arcuri
Condividi

Crotone – Mercoledì scorso un Consiglio D’Istituto ha coinvolto non solo i docenti, ma gli alunni e i familiari stessi: l’Istituto Pertini-Santoni “Ha i numeri per mantenere la sua autonomia e non accetta il Dimensionato Scolastico con l’accorpamento ad altri istituti” (leggi qui)

Questa è la lettera che l’Istituto crotonese ha inviato al Ministro dell’Istruzione Valditara:

Nel testo approvato dal governo Meloni nella Legge di Bilancio 2023 la cifra attuale di studenti da assegnare a ciascun istituto, passerà da 600 a 900 , ed è questo il primo criterio su cui vogliamo richiamare la Sua attenzione. Il nostro istituto , CONTA ad oggi oltre 900 iscritti, DATO che, da solo, giustificherebbe il mantenimento della propria autonomia.

Ciò che salta invece all’occhio, in base al prospetto di dimensionamento provinciale stilato dall’Ente
di Crotone, è che il nostro Istituto verrà fatto “a Brandelli” , come titolano alcuni giornali locali, a favore di altre scuole che non rispettano il cut-off di riferimento di oltre 900 iscritti; ma se il problema non risiedesse nel numero degli alunni ma piuttosto nella variegata offerta formativa dell’istituto (che comprende: liceo, professionale e tecnico), vorremmo dire a Lei e ricordare a chi, forse, se n’è troppo presto dimenticato, che l’Istituto Pertini – Santoni, è già frutto di un precedente dimensionamento avvenuto a settembre 2012.

Le due scuole unite, il Pertini ed il Santoni, negli anni sono riuscite a fondersi e a rinascere, come la fenice dalle proprie ceneri, ed oggi l’Istituto in toto, ha fatto della sua variegata offerta formativa il suo punto di forza; infatti, anche quello che il suo ministero ha di recente legiferato con l’istituzione delle figure di tutor e di orientatore, da noi si attua ormai da anni, con una
costante azione di riorientamento. NOI CHIEDIAMO: Perchè penalizzare sempre gli stessi istituti
nei piani di dimensionamento provinciale? Forse perchè ancora in questa città, che, Ahinoi! Da
decenni è fanalino di coda nelle classifiche nazionali, esistono scuole di serie A e scuole di serie B?

Come si evince dai diversi commenti e dichiarazioni fatte su social e giornali.
Vorremmo inoltre evidenziare, Egregio Ministro, altre peculiarità del nostro Istituto; la nostra
scuola è:

– Polo Provinciale per l’inclusione e Centro Territoriale di Supporto per i BES e negli anni si è
distinta per inclusività e accoglienza. Sono i numeri che parlano con 37 alunni con disabilità, 30
alunni DSA e 20 con bisogni educativi speciali;
-Polo formativo Erasmus, vanta infatti un’esperienza trentennale nel settore dei progetti europei,
fiore all’occhiello della scuola. Una nostra docente è diventata ambasciatrice Erasmus. Per tale
ragione, avendo firmato un piano europeo che ricordiamo, è settennale (Accreditamento 2021-2027),
KRIS00900G – AOOFEM2022 – REGISTRO PROTOCOLLO – 0010664 – 27/09/2023 – I.1 – U
abbiamo l’obbligo della prosecuzione dello stesso. Alla luce della bassa partecipazione al piano
regionale nell’a.s 2022/2023 degli altri istituti della provincia, la scuola proprio perché sede di
titolarità dell’ambasciatrice e di numerosi progetti Erasmus+ , si è messa a disposizione per un
incontro per l’Infoday Erasmus +/eTwinning, riscuotendo così grande partecipazione;
-Centro Sportivo Scolastico aperto al territorio che ha come finalità quella di promuovere
iniziative intese a suscitare e rafforzare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, come fattoredi formazione umana e di crescita civile e sociale.

Signor Ministro, sono tante le cose che le vorremmo attenzionare, Lei per esempio non sa che da
quest’anno abbiamo avviato un progetto sperimentale di settimana corta proprio per ‘svecchiare’ la
scuola, mettendo in atto attività di recupero innovative e laboratoriali. Siamo gli unici sul territorio, infatti molti altri istituti ci hanno provato senza alcun risultato. Mentre noi siamo riusciti nell’intento grazie alla nostra determinazione, alla nostra passione, alla nostra abnegazione e soprattutto grazie al rapporto di fiducia istauratosi negli anni con le famiglie e con i nostri ragazzi, che sono state la miscela perfetta per dare vita ad un progetto innovativo, perchè noi guardiamo al Futuro!

Cogliamo l’occasione per invitarLa nella nostra scuola in modo da verificare di persona la veridicità
di quanto sopra asserito. Con la speranza che riterrà validi e sufficienti i motivi finora addotti in nostra difesa e sicuri che si vorrà discostare dal grido di una parte delle istituzioni locali ‘La scuola Pertini – Santoni delenda est’.

Ci rivolgiamo a Lei dunque, affinchè possa ergersi come giudice in questo, palese e arbitrario
tentativo di demolizione del nostro Istituto, fiduciosi di un suo celere e risolutivo intervento.

Segui CalabriaOk