Dimensionamento scolastico - Anche l'Alfieri-Codignola dice no all'accorpamento
Crotone – Continua il dibattito sul dimensionamento scolastico. La bozza presentata dalla Provincia di Crotone non convince la maggior parte dei dirigenti scolastici e le comunità scolastiche.Oltre ag...

Crotone – Continua il dibattito sul dimensionamento scolastico. La bozza presentata dalla Provincia di Crotone non convince la maggior parte dei dirigenti scolastici e le comunità scolastiche.
Oltre agli accorpamenti previsti tra le scuola secondarie di secondo grado, preoccupano anche quelli che riguardano gli istituti comprensivi, le scuole primarie e secondarie di primo grado, quelle insomma di pertinenza comunale.
A far sentire la propria voce sono anche i genitori e il personale dell’Alfieri-Codignola che, secondo quanto previsto dalla bozza presentata dalla Provincia, dovrebbe essere accorpato alla scuola di Papanice.
Una scelta che non convince considerando l’elevato numero di iscritti e, ovviamente, la difficoltà oggettiva per un gran numero di famiglie di far riferimento al quartiere periferico per le funzioni di segreteria.
Ma non solo, l’istituto è anche Polo di inclusione e serve una vasta fetta di popolazione. Ecco perché sono state raccolte le firme per dire no all’accorpamento.
LEGGI ANCHE
Crotone – Ferrari sul dimensionamento scolastico: «Contrario ai tagli ma devo procedere»
Intanto lunedì si terrà la Conferenza dei servizi, ci sarà modo dunque di confrontarsi. Non sarà facile accontentare tutti, come ha detto proprio dalle pagine del nostro giornale il presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari. I tagli insomma non si possono evitare ma il mondo della scuola, adesso, chiede di essere ascoltato e non solo attraverso carta e delibere ma portando a conoscenza le istituzioni del lavoro che quotidianamente viene svolto nei singoli istituti.