Dalla chitarra di casa al palco con Alex Britti: il sogno di Joshua Ruggiero
Il giovane musicista crotonese aprirà il live di Britti al Piazzale Ultras per il Crotone Summer Fest 2025. Emozione e grinta, come ci racconta

La rassegna Crotone Summer Fest 2025 prosegue con un nuovo appuntamento di grande richiamo: il 4 agosto, alle ore 22.00, salirà sul palco del Piazzale Ultras Alex Britti, uno dei nomi più noti della musica italiana dagli anni '90 a oggi.
Ad aprire la serata sarà il crotonese Joshua Ruggiero, cantante e musicista crotonese, scelto per introdurre il live di Britti. Per lui, un’occasione attesa da anni. "Beh, dire che è una passeggiata non lo è! È certamente una sfida anche con me stesso. Non si hanno queste occasioni tutti i giorni, però ho veramente tanta energia da dare. Sogno un momento così da quando ero bambino."
Joshua racconta il suo percorso artistico, partito da sonorità più dure: "Ho cominciato dal grunge e dallo stoner, poi mi sono innamorato della chitarra acustica, che però suono ancora come se fosse elettrica. Il mio sound è un mix tra folk, punk e rock, con influenze che vanno da Bruce Springsteen a Frank Turner, ma anche con richiami alla musica celtica e alle sonorità del nostro Sud."
Un’identità musicale personale, che nasce dall’incontro tra esperienze internazionali e radici locali, con uno stile in continua evoluzione. Infine, Joshua confessa il suo entusiasmo nel poter condividere il palco con Britti: "Semplicemente spero di avere modo di fare due chiacchiere e una birra con lui. E che magari, per sdebitarmi, non bastino '7000 caffè'."
Un appuntamento da non perdere, tra grande musica e talento del territorio.