Da Cutro in Germania, ora Vincenzo Gualtieri è campione del mondo di boxe: «Ce l'ho fatta»

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il cutrese Vincenzo Gualtieri, da anni residente in Germania, è Campione del Mondo. Nato a Wuppertarl, in Germania, il 4 gennaio del 1993 da genitori cutresi...

A cura di Redazione
10 luglio 2023 18:30
Da Cutro in Germania, ora Vincenzo Gualtieri è campione del mondo di boxe: «Ce l'ho fatta» -
Condividi

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il cutrese Vincenzo Gualtieri, da anni residente in Germania, è Campione del Mondo. Nato a Wuppertarl, in Germania, il 4 gennaio del 1993 da genitori cutresi, l’atleta è tornato sul ring per aggiudicarsi il titolo mondiale Middleweight, sfidato da Falcao Esquiva. L’evento, da cui è uscito campione del mondo, si è tenuto sabato presso il Meine Stadt di Wuppertal.

La lotta è stata equilibrata, con due cadute decisive per il brasiliano che probabilmente come commentano le cronache sportive, ha sottovalutato il neo campione. «Sono emozioni che non si possono spiegare – ci ha detto Vincenzo Gualtierisono emozioni bellissime. Le parole non possono descrivere quanto sono grato! Ovviamente, quando ho alzato il titolo mondiale, ho pensato all’Italia, e alla città dei miei genitori, Cutro».

Difatti, l’atleta crotonese non dimentica i suoi affetti e le sue radici: «Un grazie alla mia famiglia e agli amici che mi hanno sempre guardato le spalle come un muro». Quando si parla di boxe e Vincenzo Gualtieri, c’è sempre questo nome “Il capo”, che gli ha dato la sua famiglia: «Mi piace molto questo nome… poichè sono il capo del ring».

Vincenzo, nonostante sia nato in Germania, parla un buon italiano. «Una volta l’anno torno nella mia Cutro», ha aggiunto, e ci ha spiegato che per essere un buon boxer bisogna avere «disciplina», ed «esserte forte mentalmente». Adesso un po’ di riposo ma l’atleta pensa subito a ripartire con gli allenamenti tra due o tre settimane. «Grazie mille per il supporto a tutti i cutresi e i crotonesi, il titolo è anche vostro». Il primo luglio, dunque, è una data che Vincenzo porterà nel cuore e che ha dedicato ai suoi conterranei. Nel suo palmares ha ben ventidue combattimenti, e quello più importante lo ha conquistato proprio nella sua città natale. Parole di soddisfazione sono arrivate non solo dalla sua terra di Calabria, ma anche dall’amministrazione comunale di Cutro: «Grande è la gioia della Consigliera Comunale Elisa Parrotta, la quale con voce rotta dall’emozione esalta la sua appartenenza a questa famiglia, essendo Vincenzo proprio suo nipote».

Segui CalabriaOk