Da Cosenza un gesto che supera il derby: tifosi rossoblù in campo per Catanzaro

La Curva Sud Cosenza lancia la raccolta fondi “SOS Catanzaro” dopo i danni dell’uragano Harry: rivalità accantonate e solidarietà concreta per le famiglie colpite

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 18:45
Da Cosenza un gesto che supera il derby: tifosi rossoblù in campo per Catanzaro -
Condividi

Quando la cronaca supera il campo da gioco, anche il calcio sa fermarsi. È quanto accade in queste ore in Calabria, dove da Cosenza arriva un segnale che va oltre colori, derby e rivalità storiche. I tifosi rossoblù della Curva Sud hanno deciso di trasformare il tifo in solidarietà, promuovendo una raccolta fondi a favore della popolazione di Catanzaro, duramente colpita dall’uragano Harry.

Il ciclone, che nei giorni scorsi ha investito diverse aree del Sud Italia, ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione soprattutto a Catanzaro Lido. Fango e acqua hanno invaso abitazioni e strade, il vento ha distrutto attività commerciali e messo in ginocchio interi quartieri. Famiglie costrette a fare i conti con danni enormi e con la paura di essere dimenticate una volta spenti i riflettori.

In un contesto segnato da una copertura mediatica nazionale quasi assente e da difficoltà strutturali che il Mezzogiorno conosce fin troppo bene, è il mondo ultras a rompere il silenzio. I sostenitori del Cosenza Calcio, scegliendo consapevolmente di accantonare ogni rivalità con il Catanzaro Calcio, hanno lanciato l’iniziativa solidale “SOS Catanzaro”, dimostrando che il senso di comunità può prevalere anche nei contesti più impensabili.

Un’azione concreta, nata spontaneamente, che restituisce significato e dignità al tifo organizzato e che vuole offrire un aiuto reale a chi oggi vive tra macerie, fango e incertezza. Un messaggio che non riguarda solo Catanzaro, ma si estende idealmente a tutte le comunità di Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dalla furia del ciclone.

La raccolta fondi è già operativa. È possibile contribuire tramite bonifico all’IBAN LT98 3250 0662 4136 9697, intestato a Leonardo Giovanni, indicando nella causale “SOS Catanzaro”. In alternativa, si potrà donare di persona martedì alle ore 21 presso la sede di Corso Telesio, all’agenzia Old Loreto di Viale della Repubblica o davanti alla Curva Sud in occasione della prossima gara casalinga.

Segui CalabriaOk