Da Capo Colonna fino a Cirò Marina: "Linea Verde" ritorna nel crotonese
Domenica 14 aprile alle 12.20 su Rai1, parte un viaggio affascinante lungo la Costa dei Saraceni con Linea Verde. Ad anunciarlo è la RAI sulla pagina dedicata al programma televisivo. Il percorso iniz...

Domenica 14 aprile alle 12.20 su Rai1, parte un viaggio affascinante lungo la Costa dei Saraceni con Linea Verde. Ad anunciarlo è la RAI sulla pagina dedicata al programma televisivo. Il percorso inizia dai resti del santuario di Hera a Capo Colonna e si estende fino a Cirò Marina, toccando le radici storiche di una terra ricca di fascino, con al centro l’antica città di Kroton. Peppone Calabrese e Livio Beshir ci conducono attraverso racconti di individui che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione grazie al loro impegno e alla passione per la propria terra. Dai pastori alle artigiane, dai pescatori agli agricoltori e agli studiosi, ognuno contribuisce alla ricchezza e alla diversità di questa regione.
Peppone esplora il mondo degli allevatori di vacche podoliche, una razza antica che continua a vivere in armonia con il territorio, testimonianza vivente della connessione profonda tra l’uomo e l’ambiente. E non si può parlare della Calabria senza menzionare i suoi vini, in particolare quelli di Cirò, apprezzati in tutto il mondo da millenni. I vitigni autoctoni, con il loro carattere deciso, stanno guadagnando sempre più fama e riconoscimenti.
E come i vitigni, anche i finocchi Igp di Isola Capo Rizzuto beneficiano di un microclima unico che dona loro un sapore autentico e inconfondibile. Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con la Regione Calabria, testimone dell’importanza di preservare e valorizzare le tradizioni e le eccellenze di questa terra meravigliosa.