#CrotoneTeamAltamura 2-0 | Buona la prima per il Crotone di Longo

– Il Crotone vince, convince ed entusiasma con un primo tempo da grandissima squadra e una ripresa da compagine matura. Una prova che ha convinto i tanti tifosi rossoblù che quest...

A cura di Redazione
26 agosto 2024 23:00
#CrotoneTeamAltamura 2-0 | Buona la prima per il Crotone di Longo -
Condividi

#CrotoneTeamAltamura – Il Crotone vince, convince ed entusiasma con un primo tempo da grandissima squadra e una ripresa da compagine matura. Una prova che ha convinto i tanti tifosi rossoblù che questa sera hanno riempito lo Scida.

Primo tempo impressionante del Crotone che parte subito forte e chiude l’Altamura nella propria area di rigore. Pressione che viene premiata al 16esimo quando Vitale porta in vantaggio i rossoblù superando il portiere e tirando a porta sguarnita, e due minuti dopo con il raddoppio del Crotone firmato da Tumminello che risolve di forza una mischia in area biancorossa. Doppio vantaggio per gli uomini di Longo che non si sono adagiati ma hanno continuato ad attaccare sfiorando il terzo gol in più occasioni.

Secondo tempo di controllo per il Crotone che rallenta i ritmi e amministra la gara senza mai andare in difficoltà. Altamura che porva a reagire ma questo Crotone è troppo per la neopromossa.

La Cronaca

Il Crotone parte subito forte e chiude l’Altamura nei propri trenta metri con un pressing asfissiante che non lascia spazio di ragionamento ai pugliesi.
Al 14esimo Crotone vicino al gol. Giron pennella da sinistra per Spina che vola in alto e incorna benissimo con la palla che fa la barba al palo.
Al 16esimo grande azione del Crotone tutta di prima con Tumminello che libera Vitale solo davanti al portiere, il 10 rossoblù supera Viola e insacca nella porta vuota.
Passano sue minuti e il Crotone raddoppia, questa volta è Vitale che crossa con Tumminello che risolve una michia in area scaraventando il pallone in porta.
Al 21esimo lampi di TuGo con Gomez che raccoglie e serve con un tunnel Tumminello, tiro di prima e palla fuori di un soffio.
Al 22esimo cooloing break per riprendere fiato e smorzare il caldo di questa serata.
Al 26esimo altra azione pericolsa del Crotone con Gomez che ruba palla al limite dell’area, si allarga e crossa rasoterra per Vitale che viene anticipato prima di poter battere a colpo sicuro.
Al 31esimo altra grande occasione del Crotone con Gomez che tocca sottoporta e chiama al grande inte4rvento V>iola che d’istinto respinge con il piede di richiamo.
Al 40esdimo registriamo il primo tiro verso la porta di Sala da parte dell’Altamuira che con Mane prova la conclusione dalla distanza con la palla che termina abbondantemente sopra la traversa.
Il Crotone continua a macinare gioco e a creare situazioni pericolose che non si concretizzano soltanto per qualche errore di precisione in fase di tiro, come al 43esimo quando Vinicius ciabatta da fuori area un’ottima palla servita da Vitale.
L’arbitro concede tre muinuti di recupero.
Al 47esimo Giron scappa a sinistra e offre una palla sul vassio d’argento a Tumminello che batte a colpo sicuro ma un difensore pugliese respinge con il tacco salvando la porta.
Il primo tempo si conclude così con i rossoblù che escono tra gli applausi.

La ripresa inizia con una novità per squadra: nel Crotone c’è Silva al posto di Spina, mentre Di Donato inserisce De Santis per D’Amico.
La ripresa inizia a ritmi più blandi rispetto al primo tempo ma il registro non cambia con il Crotone che fa la partita. 
Al 53esimo Gigliotti su punizione scheggia il palo. Fallo fischiato su Cargnelutti che è stato anche ammonito.
Di Donato mischia le carte e inserisce tre giocatori freschi: Minesso, Dipinto e Siletti.
Al 58esimo Minesso entra da dietro su Vinicius in netto ritardo, per il signor Mbei è solo giallo.
Al 60esimo Tumminello di nuovo vicino al gol con un col’po di testa, su cross di Vitale, che sfiora l’incrocio.
La partita si incattivisce e il gioco viene spezzettato da una serie ripetuta di falli. 
Al 65esimo secondo cooling break.
La partita riprende ma non cambia l’inerzia con l’Altamura che prova ad imbastire qualche azione senza però mai riuscire ad arrivare dalle parti di Sala.
Al 75esimo uscita palla al piede del Crotone che lancia un bel contropiede con Gomez che arriva alla conclusione sfiorando il palo alla destra di Viola.
Mister Longo mette un po’ di ossigeno in campo con Schirò, per Vinicus, Oviszach per Vitale, uscito tra gli applausi, e D’Aprile che fa rifiatare uno stanco Di Pasquale. L’allenaotre rossoblù non rinuncia al modulo di partenza nonostante il doppio vantaggio.
All’80esimo Crotone di nuovo vicino al gol con Silva che pennella da sinistra e Tumminello che viene anticipato pèer un soffio.
All’84esimo Altamura pericoloso con Cargnelutti che salva deviando in angolo un tiro di Sadiki.
All’88esimo mister Longo inserisce Rojas per uno stremato Tumminello.
Il signor Mbei assegna sette minuti di recupero.
Il Crotone conclude la gara in avanti con delle giocate mai banali che la gente accoglie con una serie continuata di applausi.
La partita finisce così. Un esordio da incorniciare per il nujovo Crotone di mister Longo.

Giatur

Il Tabellino

Crotone 4-2-4:

Sala, Rispoli, Cargnelutti, Di Pasquale (D’Aprile 77′), Giron, Vinicius (Schirò 77′), Gallo, Spina (Silva 46′), Gomez, Tumminello (Rojas 88′), Vitale (Oviszach 76).

A disp. 12 Martino (GK), 22 D’Alterio (GK), 7 Oviszach, 8 Stronati, 11 Kolaj, 18 Guerrini, 19 Cantisani, 20 Rojas, 23 Groppelli, 24 D’Aprile, 30 Aprea, 32 Nicoletti, 38 Schirò, 41 Silva, 99 Chiarella.

All. Emillio Longo

Team Altamura 4-2-3-1:

Viola; Manè, Gigliotti (Siletti 54′), Sadiki, Acampa; Bumbu, Franco (Dipinto 54′); Rolando (Molinaro 76′), D’Amico (De Santis 46′), Leonetti (Minesso 54′); Sabbatani.

A Disp. 12 Spina (GK), 61 Ditoma (GK), 3 Poggesi, 4 Dipinto, 9 Minesso, 11 Molinaro, 16 Grande, 18 Siletti, 31 De Santis.

All. Daniele Di Donato

Arbitro: Tona Mbei di Cuneo

Ammoniti: Franco (A) 16′; Cargnelutti (C) 52′; Minesso (A) 58′; Rolando (A) 63′; Gallo (C) 72;

Espulsi:

Marcatori: Vitale (C) 16′; Tumminello  (C) 18′;

Note: 3.926 spettatori

Segui CalabriaOk