Crotone - Voce guida la classifica dei sindaci calabresi: è il 27simo in Italia
Crotone – Nella graduatoria de ‘Il Sole 24 ore’ la classifica dei 2023: il sindaco più amato in Italia è Beppe Sala (Milano), mentre Vincenzo Voce è il primo in Calabria. Stamattina, presso la testat...

Crotone – Nella graduatoria de ‘Il Sole 24 ore’ la classifica dei 2023: il sindaco più amato in Italia è Beppe Sala (Milano), mentre Vincenzo Voce è il primo in Calabria. Stamattina, presso la testata, vi era un refuso.
In relazione al sondaggio “Governance Poll 2023” pubblicato questa mattina da “Il Sole 24 Ore” relativo al gradimento dei sindaci, a seguito di verifica, si specifica che il gradimento relativo al sindaco di Crotone Vincenzo Voce è del 56% e non come indicato, per un refuso, del 50%.
Il che lo pone come correttamente indicato nella classifica pubblicata al 27° posto.
Vincenzo Voce, il quale ha avuto un calo rispetto al giorno dell’elezione, è il primo cittadino dei sindaci calabresi. Maria Limardo di Vibo ha ottenuto il 51% di gradimento, mentre ai sindaci di Catanzaro e Cosenza il 50%, Reggio Calabria non è inserita in graduatoria poichè il sindaco Falcomatà è sospeso dall’incarico.
Il Governance Poll 2023 ha preso in considerazione 87 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta, tranne il Molise dove si è votato a giugno. I comuni non testati sono quelli che hanno eletto il sindaco a maggio-giugno 2023 o commissariati o retti dal vicesindaco. Le interviste sono state effettuate tra maggio e giugno 2023 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.