Crotone - Violante Placido protagonista della terza giornata del Calabria Movie Film Festival

L’attrice, cantante e autrice sarà protagonista della masterclass “Nice To Meet You”

A cura di Redazione
30 luglio 2025 12:00
Crotone - Violante Placido protagonista della terza giornata del Calabria Movie Film Festival  -
Condividi

Crotone - Sarà Violante Placido, una delle interpreti più versatili del panorama italiano, la protagonista della terza giornata del Calabria Movie Film Festival, oggi a Crotone. L’attrice, cantante e autrice sarà al centro della masterclass “Nice To Meet You” alle 18:30 presso Baiacabana, in un incontro ravvicinato con il pubblico.

Moderata dalla giornalista Francesca Travierso, la masterclass offrirà un viaggio attraverso il percorso artistico di Violante Placido, tra cinema d’autore, produzioni internazionali e sperimentazioni musicali e teatrali. Un’occasione per riflettere sul mestiere dell’attore, sulla costruzione dei personaggi e sul senso della narrazione artistica.

La giornata si aprirà in mattinata, alle 10.30 all’Hub Antica Kroton, con il terzo appuntamento di Shorts to Future, il format di mentoring dedicato a giovani filmmaker. A guidare l’incontro sarà Aaron Ariotti, attore e formatore, che condividerà riflessioni e strumenti sul lavoro attoriale e sulla relazione tra regia e performance. La penultima giornata di festival culminerà, come di consueto, con le proiezioni serali alla Villa Comunale (ore 21), condotte dall’attrice Liliana Fiorelli, volto del festival. In programma, cinque cortometraggi in concorso che mettono in luce nuovi sguardi e linguaggi del cinema breve: Una notte ancora di Carmelo Segreto (20 min), Pinocchio Reborn di Matteo Cirillo (12 min), Nonostante tutto di Simone Guarany (11 min), Lovers’ Story: fragment(s) di Marta Irene Giotti (20 min), e L’attesa dell’alba di Giovanni Carpanzano (10 min), in concorso nella sezione Corto in Calabria. Ospiti della serata, insieme a Violante Placido, Emilio M. Costa, giurato che saluterà il pubblico. Durante la serata, salirà sul palco Daniele Orazi, talent manager e autore per parlare del suo romanzo “Ostiawood” edito da Solferino, commedia irriverente ed esplosiva scritta dall’interno del mondo del cinema, di cui svela segreti e piccole manie.



Segui CalabriaOk