Crotone - Un lungomare di 4 km può diventare la passeggiata più bella della Calabria (Foto Gallery)

Crotone – Un lungomare di 4 chilometri, 4000 metri di passeggiata accanto al mare Jonio, quasi sulla battigia. Quante città possono vantare uno spazio del genere?Crotone, tra qualche mese potrà dire,...

A cura di Redazione
23 luglio 2024 08:00
Crotone - Un lungomare di 4 km può diventare la passeggiata più bella della Calabria (Foto Gallery) -
Condividi

Crotone – Un lungomare di 4 chilometri, 4000 metri di passeggiata accanto al mare Jonio, quasi sulla battigia. Quante città possono vantare uno spazio del genere?
Crotone, tra qualche mese potrà dire, tranquillamente, di avere un bellissimo e lunghissimo lungomare. Una passeggiata che porta dalla casa natia di Rino Gaetano fino ai lidi balneari, dal porto alle spiagge attrezzate, con il panorama del golfo che va dal lanternino alla Colonna di Capocolonna.

I lavori del terzo lotto (dal lido San Leonardo alla Costa Tiziana) stanno andando avanti, anche se in questi giorni verranno bloccati per poi riprenderli a settembre dopo la stagione estiva e quindi concluderli entro fine anno.
Si allunga, in tal modo, la passeggiata dei crotonesi, che la prossima estate potranno godersi uno dei lungomari più lunghi e con il panorama più affascinante d’Italia. Passando per dare un’occhiata al cantiere, abbiamo notato che il terzo lotto è quasi completamente sprovvisto di verde, e mancano anche le predisposizioni. Ci è apparso strano che in un tratto di marciapiede così lungo non ci fossero ne alberi ne aiuole. Il che significherebbe non avere nemmeno una zona d’ombra per centinaia di metri, in una zona che sarà ampiamente frequentata da famiglie e anziani perchè porta direttamente a lidi storici.

Ci siamo rivolti all’assessore ai Lavori Pubblici, Rossella Parise, per chiedere chiarimenti a riguardo. «è una cosa che abbiamo già discusso con il progettista e con la ditta. – ci spiega l’assessore – Ci saranno della modifiche che faremo appena riprenderanno i lavori a settembre. Creeremo lo spazio per piantare gli alberi e delle piccole aiuole bordo strada. Quando il lavoro finirà questa parte del lungomare sarà completato con la sistemazione del verde».
La soluzione, anche se tardiva, potrebbe essere risolutiva, anche se si dovrà intervenire anche dove il marciapiede è già completato, rompendo ciò che è stato realizzando per creare lo spazio di piantumazione per gli alberi. Una svista iniziale, visto che nel progetto iniziale mancava lo spazio per il verde, che ha costretto l’amministrazione a dover fare una correzione in corso d’opera.
Ma in questo caso possiamo dire con il sorriso: “meglio tardi che mai”.

L’augurio ora è quello di vedere questa parte del lungomare completa nel minor tempo possibile, magari potrebbe già arrivare a dicembre come regalo sotto l’albero di Natale dei crotonesi.
La speranza, invece, è quella che si possa prolungare ulteriormente il lungomare fino ad arrivare alla Casarossa. Un altro chilometro e mezzo di passeggiata che renderebbe ancora più unico il litorale crotonese. L’ultimo lotto (Costa Tiziana – Casa Rossa) va però ancora finanziato, come ci spiega la Parise. «Se ci sarà il finanziamento proseguiremo i lavori fino alla Casa Rossa. Tutto dipenderà dalla capacità di finanziamento della Regione».

Su questo ulteriore lotto non c’è nemmeno il progetto, e quindi bisognerà trovare le risorse necessarie per finanziare sia la fase progettuale che il cantiere vero e proprio.
«Sarebbe bello riuscire a completare tutto il lungomare, sarebbe una passeggiata meravigliosa. Anche a vantaggio di coloro che abitano proprio su viale Magna Grecia, che potrebbero arrivare in città con una bella, anche se lunga, passeggiata, costeggiando il mare». Per ora accontentiamoci di ciò che già si sta realizzando, di un lungomare di quattro chilometri, con l’auspicio che l’aggiunta di quel verde da noi richiesto renda ancora più affasciante la passeggiata più bella della Calabria.
Gianfranco Turino

Segui CalabriaOk