Crotone - Un giglio per Rino: in Piazza della Resistenza fiorisce il ricordo
Un tocco di colore inatteso e un pizzico di storia cittadina si incontrano in Piazza della Resistenza a Crotone. Da qualche ora, ai piedi della statua bronzea dedicata all'indime...

Crotone – Un tocco di colore inatteso e un pizzico di storia cittadina si incontrano in Piazza della Resistenza a Crotone. Da qualche ora, ai piedi della statua bronzea dedicata all’indimenticato cantautore Rino Gaetano, è comparso un vaso di fiori, che ospita un rigoglioso esemplare di Agapanthus, il “Giglio Africano”, con le sue caratteristiche infiorescenze lilla che si stagliano contro il verde intenso delle foglie.
Un dettaglio floreale che non passa inosservato, arricchendo la presenza del nostro concittadino, la cui statua è diventata un simbolo per la città. La scultura in bronzo, che raffigura Rino Gaetano con il suo iconico cilindro è opera del maestro cirotano Elio Malena, uno scultore che ha saputo cogliere l’essenza del cantautore.
Inizialmente collocata in una piazzetta sulla Lega Navale, vicino la casa dove è nato, e che è stata intitolata alla sua memoria, la statua è stata protagonista di un recente “trasloco”. Era il 29 maggio 2024 quando la città ha assistito allo spostamento dell’opera. L’area sul lungomare, infatti, è stata interessata da lavori di riqualificazione che prevedono la realizzazione della nuova piscina “ex Coni”.
Per permettere l’avanzamento del cantiere, si è deciso di ricollocare temporaneamente il monumento. La nuova “casa” di Rino Gaetano è stata individuata proprio in Piazza della Resistenza, cuore pulsante della città, di fronte al Palazzo di Città. Una sistemazione che offre una nuova prospettiva sulla statua