Crotone - Tante maschere e coriandoli nel primo appuntamento di Carnevale

Crotone – Il maltempo, il freddo e il vento hanno dato una tregua al territorio crotonese, con una sfilata di maschere e coriandoli questa mattina sul lungomare cittadino nella prima domenica di Carne...

A cura di Redazione
12 febbraio 2023 13:07
Crotone - Tante maschere e coriandoli nel primo appuntamento di Carnevale -
Condividi

Crotone – Il maltempo, il freddo e il vento hanno dato una tregua al territorio crotonese, con una sfilata di maschere e coriandoli questa mattina sul lungomare cittadino nella prima domenica di Carnevale.  Anzi, un Mercoledì di Carnevale perchè il costume e la maschera più presente questa mattina è stata la creatura di Charles Addams Mercoledì, portata su Netflix dal genio di Tim Burton.

Il vestito più scelto dalle mamme è stato proprio quello della teenager figlia di Gomez e Morticia, con le lunghe trecce nere e il colletto bianco, presenti in buona misura le maschere di Batman, Spiderman e Superman, davvero intramontabili. Non sono mancate le odalische, le principesse, e quest’anno sono ancora presenti le maschere di Squid Game e La casa di carta.

Ogni tanto qualche piccolissimo poliziotto e carabinieri intimava l’alto là con la paletta, mentre qualcuno guidava la macchinina della polizia telecomandata da papà. Non sono mancati, inoltre, i personaggi più classici della Walt Disney per la foto di rito, immortalando così una domenica di sole e colore.

Il nostro lungomare, molto frequentato ogni domenica mattina e riscaldato da un bel sole dopo due settimane di freddo intenso, si è colorato del significato di Carnevale che rallegra grandi e piccini, con le sue maschere, le stelle filanti, i coriandoli, e il vestito più bello indossato come un prezioso vessillo.

Il Carnevale  finisce il martedì precedente il mercoledì delle ceneri (che  quest’anno cade il 22 febbraio), che segna l’inizio della quaresima. Il momento culminante, dunque,  fino al Martedì Grasso (21 febbraio), mentre quest’anno il Giovedì grasso sarà il 16 febbraio.

Danilo Ruberto

Segui CalabriaOk