Crotone - Si è spento Agostino Lobono, storico organista della Basilica Cattedrale

Agostino Lobono, storico organista della Basilica Cattedrale di Crotone e Maestro di musica, si è spento. Fu lui ad inaugurare, in occasione del grande Giubileo del 2000, le trombe nuove posizionate s...

A cura di Redazione
03 settembre 2024 12:58
Crotone - Si è spento Agostino Lobono, storico organista della Basilica Cattedrale -
Condividi

Agostino Lobono, storico organista della Basilica Cattedrale di Crotone e Maestro di musica, si è spento. Fu lui ad inaugurare, in occasione del grande Giubileo del 2000, le trombe nuove posizionate sopra le canne dell’organo della Basilica Cattedrale. Per anni, Lobono ha accompagnato le liturgie presso il Duomo di Crotone, offrendo la sua maestria musicale dal tempo di Monsignor Giuseppe Agostino fino all’Arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità crotonese, non solo per il suo talento musicale ma anche per la sua dedizione e passione nel servire la Chiesa attraverso la musica. Lobono era un punto di riferimento per molti, un maestro e docente di musicache ha ispirato e formato numerosi allievi, trasmettendo loro non solo conoscenze tecniche, ma anche l’amore e il rispetto per la musica sacra.

La sua memoria vivrà nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di ascoltare le sue esecuzioni, specie “Negra ma bella” durante il mese mariano, in onore della Madonna di Capo Colonna, e il suono dell’organo della Basilica Cattedrale continuerà a risuonare in suo onore, ricordando a tutti il contributo inestimabile che ha dato alla comunità e alla Chiesa.

I funerali si svolgeranno domani, 4 settembre, presso la Chiesa dell’Immacolata alle ore 15,30.

Danilo Ruberto

Segui CalabriaOk