Crotone - Proclamata la nuova segreteria del PD provinciale

Barberio: «Ora continuare con le battaglie a partire dai territori»

A cura di Redazione
18 luglio 2025 19:30
Crotone - Proclamata la nuova segreteria del PD provinciale -
Condividi

Crotone - Un’Assemblea partecipata, intensa, attraversata dalla voglia di rilanciare una nuova stagione di impegno e presenza nei territori. Così si è chiusa l’Assemblea Provinciale per la proclamazione degli eletti alla Federazione PD di Crotone, tenutasi presso il Circolo Arci “Spalatori di Nuvole”, alla presenza del deputato Nico Stumpo e del Consigliere Regionale Raffaele Mammoliti.

Il momento più significativo è stato il discorso di insediamento del riconfermato Segretario Provinciale Leo Barberio, accolto da un lungo applauso da parte di iscritti, militanti e dirigenti locali.

Dopo la proclamazione ufficiale del segretario, della sua segreteria, composta da Gina Squillace, Andrea Filici, Giuseppe Albi e Alessandro Giancotti, e della direzione territoriale Barberio ha subito tracciato la strada nel solco della continuità con il lavoro svolto negli ultimi tre anni: “Tre anni fa qui davanti a me c’erano tante persone stanche di vedere un partito slegato dal territorio e chiuso da un gruppo dirigente legato a personalismi. Oggi vedo circoli riaperti e una presenza sul territorio che non si vedeva da decenni, a partire da quelle aree interne che il Governo vuole far morire e che io credo siano un asset fondamentale per il rilancio della Provincia”.

Il segretario ha ribadito che il Partito Democratico continuerà ad essere una forza radicata, aperta e plurale, pronta ad ascoltare cittadini, comitati, associazioni, lavoratori e imprese, continuando a riaprire presidi fisici sul territorio per rafforzare la presenza e la visibilità anche nelle aree più piccole: “Il Pd non dimentica nessuno e punta a creare una rete territoriale dove i circoli, i rappresentanti e gli amministratori collaborino tra di loro per il bene comune. Lo abbiamo fatto a Steccato, dove la scorsa settimana ci siamo ritrovati insieme ai rappresentanti di Cutro, Petilia, Mesoraca, Cotronei, San Mauro e Isola, per parlare di turismo balneare e non, e lo faremo nuovamente per dimostrare ai cittadini che il PD c’è ed è pronto ad ascoltare le istanze dei territori.”

Ha poi lanciato un messaggio forte al centrodestra e a Crotone città: “In una provincia dove i dipendenti pubblici attendono ancora gli arretrati, dove si tagliano i servizi e le strade sono ormai un colabrodo, il Presidente Ferrari pensa solo ad accumulare incarichi e alla prossima candidatura alle regionali. Un atteggiamento chiaro ed evidente, che ha trasformato la sede della provincia di un circolo di Forza Italia, e che ora gode della presenza del sindaco di Crotone Enzo Voce, ormai candidato unico del centrodestra in città. Lì dobbiamo continuare a costruire l’alternativa indicando un nome di alto profilo, giovane ed espressione di un centrosinistra unito, che abbia il tempo di lavorare, di costruire la sua squadra e di spiegare il nostro programma ai cittadini. Per questo chiedo di essere parte attiva insieme al circolo di Crotone città nella scelta del candidato e un supporto nelle  difficili battaglie contro il governo (poco incline al confronto) di Enzo Voce”.

A chiusura dell’incontro, Barberio ha rilanciato la missione collettiva del Partito Democratico crotonese: “Non basta una segreteria per cambiare le cose. Serve una comunità democratica viva, che viva nei quartieri, nelle frazioni, nei piccoli paesi che raccolga le istanze dal basso e trasformi in battaglie politiche. Lo stiamo facendo sulle infrastrutture, la bonifica, la sanità territoriale, la scuola e il turismo per il rilancio vero della provincia. Non possiamo permetterci di lasciare soli i cittadini continuando a lavorare con passione, coraggio e responsabilità.”

Nei prossimi giorni il Partito Democratico provinciale annuncerà un calendario di iniziative nei territori per proseguire con l’ascolto, il confronto e la costruzione collettiva del futuro della provincia.

Segui CalabriaOk