Crotone prima in Italia per le ''ondate'' di calore

Luglio, ancora una volta, non tradisce le aspettative come mese rovente, con l’afa che stringe nella sua morsa gran parte dell’Italia. Il caldo estivo si è fatto sentire con intensità, e quest’anno, C...

A cura di Redazione
13 luglio 2024 18:30
Crotone prima in Italia per le ''ondate'' di calore - The thermometer on the background of the sun. 3d rendering.
The thermometer on the background of the sun. 3d rendering.
Condividi

Luglio, ancora una volta, non tradisce le aspettative come mese rovente, con l’afa che stringe nella sua morsa gran parte dell’Italia. Il caldo estivo si è fatto sentire con intensità, e quest’anno, Crotone si è guadagnata il titolo di capitale delle ondate di calore, secondo i dati dei meteorologi di Ilmeteo.it Mattia Gussoni e Lorenzo Tedici, in collaborazione con il quotidiano Corriere della Sera, i quali hanno elaborato i dati ora per ora ottenuti dalla banca dati del Centro Meteo Europeo (ECMWF) e dagli aeroporti (dati METAR) degli ultimi 23 anni, moltiplicati poi per tutte le 108 città capoluogo italiane.

La situazione a Crotone è particolarmente critica a causa della combinazione di alte temperature e umidità elevata, che rendono l’aria quasi irrespirabile.

Per il 2023 la città con più ondate di calore è stata Crotone, seguita da Olbia e Grosseto. Qui sotto possiamo vedere la classifica con le prime 10 posizioni. Trend che non dovrebbe tradire anche le aspettative di quest’anno, per l’alta ondata di calore in corso.

Segui CalabriaOk